Quarrata (Pistoia) – Terzo impegno stagionale, questo fine settimana, per Autosole 2.0, insieme alla Scuderia FC Competition, in occasione del 46. Trofeo Maremma, a Follonica, prima prova delle quattro che compongono l’IRCUP
Al via verranno proposte due Skoda Fabia R5 rispettivamente per Nicola Fiore e Alessio Natalini e per Bernardo Bettarini con Walter Bernardi. Entrambi gli equipaggi disputeranno la gara “nazionale”, con un percorso ridotto, 6 prove speciali, 3 da ripetere 2 volte per 62,990 chilometri sul totale che ne misura 261,640.
Nicola Fiore sarà al debutto con la nuova versione “Evo” della vettura ceka, recente acquisto della struttura, in una gara disputata sinora cinque volte, l’ultima nel 2020 andando a podio nella classe R3C con la Renault Clio. La gara servirà soprattutto per prendere feeling con la Fabia, in vista delle prossime apparizioni nella Coppa di VI zona e di altre gare nazionali. Per Bettarini, pilota pratese di lungo corso, questa sarà la decima partecipazione al Trofeo Maremma, la terza esperienza con la Fabia e per lui ci sarà da riscattare la delusione dell’anno scorso, gara finita anzitempo con un ritiro.
Tre diverse prove speciali, ricavate dal “classico” delle strade maremmane prestate ai rallies. Le partenze avvieranno alle 15,31 di sabato 2 aprile dal Viale Italia in Follonica, dove tutti i concorrenti faranno ritorno domenica 3 a partire dalle 17,52. Il primo giorno di gara sarà per l’unica prova in programma, la quale sarà percorsa per due volte, la “Gavorrano” che presenta lo stesso percorso del 2021, lunga 8,040 chilometri, intitolata a ENI REWIND, il main sponsor della manifestazione. Nella prima parte di questa prova, i primi 2,100 Km. verrà organizzato lo “shakedown”. A partire dalle 19,32 i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno posto in Viale Italia a Follonica, da dove ne usciranno l’indomani, domenica 3 aprile dalle ore 07,31. “Tatti” (Km. 14,930) e “Montieri” (Km. 11,170) saranno i teatri dei duelli, da correre entrambi per tre volte.