Un cielo grigio illuminato da qualche raggio di sole fa ben sperare stamani all’Oasi Bel Piano di Borzonasca. Gli atleti, partiti alle 7.00, oggi affronteranno la tappa più dura dell’Alta Via Stage Race 2014 che li porterà da Borzonasca (Genova) a Livellato-Ceranesi (Genova), 88.4 km con un dislivello massimo di 3.481 metri e il Gpm posto a quota 1120 m tra il Passo del Portello e il Colle nord di Monte Lavagnola.
E’ la tappa più lunga, con il maggior dislivello altimetrico e il portage più duro di tutta l’Alta Via Stage Race, dal Passo della Scoffera al Monte Spina. Dopo il via si attraversa tutto l’entroterra alle spalle di Genova, con ambienti e panorami di valle in valle molto diversi, ma sempre interessanti e suggestivi. Il percorso segue l’Alta Via dei Monti Liguri per tutta la lunga parte centrale, da Barbagelata al Passo dei Giovi. Nella parte iniziale si sale da Belpiano a Barbagelata, passando per il Passo della Crocetta e il caratteristico borgo di Ventarola, nella parte finale si lascia l’Alta Via poco dopo il Passo dei Giovi per iniziare la lunga e divertente discesa verso Livellato (Ceranesi).
La classifica vede in testa a parimerito lo svizzero Stefan Hutmacher (104) e il torinese Eugenio Cossetto (119) seguiti da Paolo Mancuso (Savona – 142). Tra i team guidano ancora i genovesi Mantovani-Barbieri (205) seguiti dagli spagnoli Boixeda-Comas (204) e i danesi Karberg-Munch (201).
Nel contempo l’americano Jay Petervary prosegue nella sua azione in solitaria della Liguria Mountain Divide, dopo il ritiro avvenuto ieri della moglie Tracey. L’atleta ha quasi raggiunto Varazze, fine tappa del quarto stage dell’AVSR. E’ possibile seguire Jay tramite il rilevatore satellitare visibile su http://trackleaders.com/benchmark14.
Le caratteristiche dei borghi di partenza e arrivo della terza tappa:
Borzonasca (GE)
Il territorio di Borzonasca – formato da 11 piccole frazioni – si trova nell’Alta Valle Sturla ed è parzialmente compreso nei confini del Parco naturale regionale dell’Aveto, che tutela una delle zone più belle dell’Appennino Ligure: numerosi sono i sentieri, splendide le faggete, freschissime e pure le acque del Lago di Giacopiane e dei torrenti Sturla e Penna, panoramiche le vette dei Monti Zatta, Aiona e Ramaceto.
Ceranesi (GE)
Il comune di Ceranesi è situato nell’Alta Val Polcevera ed è costituito, oltre al capoluogo, dalle frazioni di Geo, Livellato, San Martino di Paravanico e Torbi. Tra gli elementi di pregio del territorio, il verdissimo altopiano dei Piani di Praglia, i Laghi artificiali del Gorzente, che alimentano gli acquedotti di Genova, e il percorso della Guidovia, che offre una piacevole passeggiata dal Monte Figogna al Santuario della Guardia.






