Home Altro Varie

BerioCafè

Il BerioCafè- il locale all’interno della Biblioteca Berio, in via del
Seminario 16 a Genova- ha ricevuto il report della C02 evitata
all’ambiente dal primo gennaio al 30 settembre 2012: l’uso di 100%
energia pulita ha consentito di evitare la produzione di 13,9880
tonnellate di anidride carbonica.

Il calcolo è stato effettuato e certificato da organismi universitari
che fanno parte del Comitato Scientifico della Fondazione Ambiente
Pulito Onlus promossa dalla azienda Multiutility Spa di Verona. La
produzione e l’utilizzo di energia incidono per oltre il 66% delle
emissioni di gas serra. Per produrre un chilowattora elettrico vengono
bruciati combustibili fossili e di conseguenza emessi nell’aria Kg di
anidride carbonica. Solo la produzione e l’impiego di energia pulita
elimina l’emissione di CO2 in atmosfera.

Questa non è l’unico comportamento ” virtuoso ” adottato dal locale
della Biblioteca: da aprile 2012 il BerioCafè ha avviato , in
collaborazione con l’AMIU, una campagna di raccolta differenziata della
plastica coinvolgendo attivamente il pubblico. Sono stati posizionati
all’interno e all’esterno del locale appositi contenitori dedicati al
conferimento di bottigliette di plastica, di piatti, forchette e bicchieri.
Il risultato di questa iniziativa è davvero eclatante: in sette mesi
sono state raccolte e conferite 25.000 bottigliette di plastica.

” Siamo particolarmente contenti di questi risultati- dichiara Paolo
Vanni direttore del locale- soprattutto perchè , al di là dei numeri,
siamo riusciti a indurre la nostra clientela ad adottare come
comportamento quotidiano la raccolta differenziata. Ma non ci fermeremo
qui :stiamo preparando un’altra iniziativa a breve – tempi burocratico
amministrativi permettendo-: abbiamo il progetto di installare nel
cortile della Berio la prima panchina fotovoltaica per la ricarica
gratuita dei cellulari”.