INAUGURAZIONE della mostra Venerdì 3 Febbraio 2012 ore 17.30. Biblioteca Civica Berio, Sala Chierici. “La mitad del mundo, Ecuador”. INAUGURAZIONE della mostra “La mitad del mundo, Ecuador”. La mostra esposta nel tunnel della Biblioteca sino al 16 febbraio, tratta daun reportage di Massimiliano Salvo, 25enne collaboratore di Repubblica,per Viaggi.Repubblica.it, vede l'esposizione di 18 fotografie che raccontanoil viaggio dell'autore nelle maggiori città dell'Ecuador.Il reportage racconta cinque storie di migrazione, attraverso letestimonianze di cinque ecuadoriani migrati a Genova e dei loro parentirimasti in Ecuador. L’autore ha visitato le cinque famiglie in Ecuador ed èstato loro ospite a Quito, Portoviejo, Manta, Guayaquil.La mostra è un viaggio nelle vite passate degli ecuadoriani che vivono aGenova. Vuole sottolineare che siamo spesso distratti dalla cronaca nera edai comportamenti ecuadoriani che critichiamo, senza accorgerci che le lorovite non sono molto diverse dalle nostre. Come tutti convivono con sogni,speranze, delusioni. Guidati dal solo desiderio di vivere sereni e regalareuna vita migliore ai propri figli, nella speranza di vederli laureati, con unbel lavoro e una famiglia felice.Saranno presenti all’inaugurazione – oltre all’autore – Esther Cuesta(Console Generale dell’Ecuador a Genova); Erica Manna (giornalistacollaboratrice di Repubblica); Francesca Lagomarsino (ricercatricedell’Università di Genova); Graciela Del Pino (Presidente del Colidolat). Orari: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.00il martedì e il mercoledì fino alle 23.00






