Home Sport acquatici

Boero Yachtcoatings per un nuovo record di velocità conquistato da Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini

Foto Raffaele Origone

Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 protagonisti di un nuovo record di velocità: 2 ore, 25 minuti e 44 secondi è stato infatti il tempo impiegato per percorrere la rotta Monaco-Saint Tropez. Un obiettivo sfidante raggiunto anche grazie all’eccellenza dei prodotti vernicianti di Boero YachtCoatings, con i quali è stato preparato il trimarano per questa importante occasione.

Partiti da La Spezia per un giro di test e allenamenti in Mediterraneo, Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 sono arrivati a Monaco e hanno così deciso di tentare di migliorare il tempo di percorrenza fino a Saint Tropez, nonostante le condizioni meteo non perfette.

La Maserati ha raggiunto questo rilevante risultato dopo un refit totale eseguito durante il lungo periodo in cantiere, durato quasi quattro mesi, volto a garantire la massima funzionalità e sicurezza. Diversi i prodotti Boero YachtCoatings utilizzati, frutto di materie prime selezionate, formule in linea con le più recenti normative e processi produttivi a garanzia di una qualità costante.
In particolare, per la parte di carena sotto la linea di galleggiamento, è stato impiegato il primer epossidico bi-componente modificato Defender, usato anche come fondo nei cicli di pitturazione, e l’antivegetativa Speedy Carbonium (quest’ultima prodotta da Veneziani Yachting, altro brand del Gruppo Boero) specificatamente studiata per imbarcazioni a vela e da regata, basata sull’utilizzo del carbonio quale componente attivo in grado di conferire allo scafo un’elevata scorrevolezza, consentendo prestazioni ad alto livello.
Per la parte superiore, invece, si è scelto di applicare il sottosmalto epossidico bicomponente ad alto spessore, Epoply, dotato di ottima distensione e compattezza del film e una buona carteggiabilità, a garanzia di una perfetta finitura superficiale, e lo smalto Challenger PRO, una finitura poliacrilica bicomponente studiata per soddisfare le esigenze di durata nelle condizioni di esercizio delle imbarcazioni. Le sue elevate proprietà di brillantezza, dilatazione e copertura, abbinate alla facilità di applicazione, ne consentono, infatti, l’utilizzo su qualsiasi tipologia di imbarcazioni, comprese le grandi superfici nel segmento dei Superyacht. Un mix di prodotti fondamentali per valorizzare e proteggere lo scafo e le parti vitali che ha assicurato un ciclo di verniciatura estremamente leggero e performante.

“Da sempre Boero YachtCoatings crede nelle sfide, nel cambiamento, nell’impegno quotidiano a superare i limiti. Per questo motivo è da anni partner tecnico di Giovanni Soldini e della sua imbarcazione” commenta Antonella Donzelli, direttrice della divisione Yachting del Gruppo Boero. “Anche in questa occasione siamo fieri di aver fornito un ciclo di refit super leggero in grado di garantire ottime performance e contribuire al raggiungimento di questo nuova ed emozionante impresa”

Nei prossimi giorni il Team italiano continuerà il suo giro di allenamenti in Mar Mediterraneo: il programma prevede, dopo una navigazione intorno alla Corsica, di risalire lungo la costa italiana per tornare a La Spezia, in modo da testare in tutte le condizioni di vento e andature tutte le migliorie apportate al trimarano.

condividi
Translate »
Exit mobile version