
Al prossimo concerto di Sanremo dei Buio Pesto, che avverrà domani, Martedì 9 Luglio, Massimo Morini verrà premiato per la sua vittoria al Festival di Sanremo 2013, con un premio speciale assegnatogli dall’Ufficio di Presidenza del Comune di Sanremo.
Per ogni altra informazione : www.buiopesto.ge e www.buiopesto.it/promozione
SANREMO (IM)
Quando: Martedì 9 Luglio
Dove: Piazzale Vesco (davanti Capitaneria di Porto)
Organizzazione: Comune di Sanremo
Dopo 23 edizioni consecutive del Festival di Sanremo a Massimo Morini è riuscito il colpaccio:
l’ambita palma insidiata dal leone rampante simbolo della città ed emblema del Festival della
Canzone Italiana sarà finalmente suo. Glielo consegnerà il Presidente del Consiglio Comunale Marco
Lupi nel corso del concerto che i Buio Pesto terranno nella città dei fiori martedi 9 luglio, in
piazzale Lorenzo Vesco, davanti alla Capitaneria di Porto, con inizio alle 21.30.
La tappa sanremese dello Zero Euro Tour (dal nome della goliardica moneta “coniata†dai Buio
Pesto come amuleto anti-crisi e mostrata in mondovisione da Morini nell’ultimo Festival di Sanremo)
vedrà quindi la consacrazione ufficiale del musicista genovese come “vincitore†di un Festival che
l’ha visto trionfare con Antonio Maggio, l’artista vittorioso di cui è stato direttore d’orchestra, ma
anche come cantante. Morini infatti si è esibito insieme a Maggio nel ritornello della canzone “Mi
servirebbe sapereâ€, diventata grazie ai frequentissimi passaggi in radio uno dei “tormentoni†di
questa estate.
Chissà che il premio non avvicini Morini al raggiungimento del suo ormai “storico†obiettivo: portare
sul palco dell’Ariston una canzone in dialetto genovese. Di certo lo lega ancora di più alla città di
Sanremo, sua seconda “patriaâ€, visti i suoi imbattibili record di partecipazione al Festival.
Diplomato al conservatorio, Morini è stato 13 volte Direttore d’Orchestra del Festival di Sanremo
(il più giovane della storia nel 1995 con una vittoria: Antonio Maggio nel 2013, e tre secondi posti:
Alina nel 2003, Stefano Centomo nel 2007 e Povia nel 2009) e come Direttore Tecnico ha gestito
141 artisti in 23 edizioni consecutive, raccogliendo 6 vittorie.
Sette volte Vincitore del Festival: sei come Direttore Tecnico (nel ’92 con Luca Barbarossa, nel
2003 con Alexia, nel 2004 con Marco Masini, nel 2010 con Tony Maiello, nel 2011 con Roberto
Vecchioni, nel 2012 con Emma) ed una come Direttore d’Orchestra nel 2013 con Antonio Maggio,
detiene un altro record: ha vinto 4 Festival di Sanremo consecutivamente, dal 2010 al 2013.
Massimo Morini, 45 anni, è nei Buio Pesto dal 1986. Entrato come tastierista ora ne è il leader e il cantante. Musicista ed
arrangiatore professionista dal 1990, ha all’attivo 198 dischi, ha vinto 8 dischi d’oro, ha venduto 2.400.000 copie in
tutto il Mondo ed è stato 22 volte in classifica.
E’ stato musicista e ingegnere del suono in 25 tour. Come regista ha firmato due documentari NASA-RAI, alcuni
videoclip, 6 sigle televisive, il film “Invaxön – Alieni in Liguria†la serie di telefilm “Invaxön – Alieni nello Spazio†i due
film “Capitan Basilicoâ€, “The President’s Staffâ€e “12 12 12â€. Discografico per la CBS/Sony Music dal ’90 al ’92,
produttore ed autore di “Battisti”, il primo album dei B-Nario, ha collaborato con Claudio Baglioni, Lucio Battisti,
Antonella Ruggiero, Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Anna Oxa, Andrea Bocelli, Riccardo Cocciante, Enrico Ruggeri,
Umberto Tozzi, Elio e le Storie Tese, Sabrina Salerno, Vasco Rossi, Ligabue, Bruce Springsteen, Christina Aguilera, Papa
Winnie, Lorella Cuccarini, Gianluca Grignani, Riccardo Fogli, Andrea Mingardi, Mia Martini, Loredana Bertè, New Trolls,
Sergio Caputo, Nino D’Angelo, Francesco Renga, Massimo di Cataldo, Leda Battisti, Fausto Leali, Giuni Russo, Patty
Pravo, Neffa, Piotta, DJ Francesco, Paola e Chiara, Mango, Elisa, Michele Zarrillo, Mietta, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri,
Matia Bazar e Franco Battiato.







