Home Altro Varie

Buon 2021 dal Mu.MA!

Gli auguri del direttore

Video: https://www.youtube.com/watch?v=tLzrxD7ZbdY&;feature=youtu.be

Un messaggio di auguri da parte del direttore Mu.MA Pierangelo Campodonico.
Segui qui ( http://www.visitgenoa.it/evento/capodanno-2021-di-genova ) il programma del Capodanno di Genova 2021 realizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Regione Liguria, ci sarà anche la Lanterna!

——————-

Giovedì 31 dicembre – ore 24.00
Gioco di luci di Capodanno
Lanterna
La Lanterna Il monumento simbolo di Genova si illuminerà per i tempi più importanti, segui le  illuminazioni:
giovedì 31 dicembre alle ore 24.00  Gioco di luci di Capodanno  – la Lanterna si illuminerà con un gioco di luci allo scoccare della mezzanotte, visibile anche in diretta sulla webcam del faro.
venerdì 1 gennaio – Giornata Mondiale della Pace > colore Arcobaleno
Il calendario con tutte le date delle ricorrenze è disponibile sul sito: http://www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/
L’illuminazione è visibile anche online https://www.lanternadigenova.it/webcam/ grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova.

Immagine di Katarina Sevickova Photographer

——————-

Nuovo bando per la gestione  del Galata
Pubblicato il bando per il rinnovo della gestione del Galata Museo del Mare.
Scopri di più: https://appalti.comune.genova.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action&;currentFrame=7&codice=G00428&_csrf=89VSPW6H7XR9K43VAP6P8D9ZX6WMAYL5

——————-

Martedì 5 gennaio – ore 10.00
Facciamo la calza della Befana!
Lanterna
Iniziativa per bambini: segui il tutorial per realizzare una creazione a tema
Il  5 gennaio alle ore 10, sul canale Facebook della Lanterna sarà pubblicato un tutorial.
Armati di materiale di recupero, fantasia e creatività, i bambini realizzeranno una calza da appendere, pronta a custodire i doni che la vecchina più amata porterà la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
Basteranno un sacchetto del pane, colori, forbici, colla e tutto quello che può venire in mente per decorare e rendere unica la propria calza.
– Segui il tutorial, stampa le immagini e realizza la tua creazione
– Appendi in casa la calza e fai una foto
– Condividi sui social inserendo #lanternadigenova
– Le immagini più significative saranno condivise sui canali ufficiali Facebook e Instagram di Lanterna di Genova!
Iniziativa in collaborazione con Un posto verde e blu

———————–

Facciamo la differenza per il Sottomarino Nazario Sauro!
Call per i restauri decennali
Galata

Il sottomarino “S518 Nazario Sauro” ha recentemente compiuto i suoi 10 anni di apertura al pubblico. Mostrarsi ormeggiato al molo, immerso in mare, in assetto di navigazione, con la strumentazione di bordo – sonora e impiantistica – funzionante, lo ha reso “vivo” e in grado di offrire ai visitatori un’esperienza estremamente coinvolgente.
Ma ora, nonostante le manutenzioni realizzate in questi dieci anni, ha bisogno di più interventi strutturali. Il Comune di Genova e l’Istituzione Mu.MA lanciano un appello ad aziende, privati e istituzioni.
Il Direttore del Mu.MA Pierangelo Campodonico intervistato dal Secolo XIX illustra i dettagli degli interventi di restauro.

Scopri di più: https://smart.comune.genova.it/pagine/ricerca-sponsor-sottomarino-%E2%80%9Cs518-nazario-sauro%E2%80%9D-restauri-il-decennale

———————-

Vi siete persi il Virtual Tour della collezione “Navigare nell’Arte”?
Galata

La Sala Coeclerici e la collezione Navigare nell’Arte sono visitabili da casa con un virtual tour!
Navigando dal vostro dispositivo, potete esplorare la sala a 360° e ammirare i 60 dipinti scelti dalla collezione della Fondazione Paolo Clerici che raccoglie nel complesso oltre 250 dipinti e opere a tema marittimo. L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Paolo Clerici.
Clicca qui per il Virtual tour della sala Coeclerici: https://my.matterport.com/show/?m=cr7U7g4ChV7

—————————

Regala  la Lanterna!
Lanterna

Sostieni il simbolo di Genova e regala l’emozione di visitare l’Open Air Museum nel parco, il suggestivo museo nelle antiche fortificazioni e la prima terrazza panoramica della torre del faro con una sorprendente vista a 360° sulla città e sul porto!
Sul sito http://www.lanternadigenova.it/biglietto-ticket/ è possibile acquistare un buono, utilizzabile dalla riapertura e valido fino al 31.12.2022, per l’ingresso al Complesso Monumentale della Lanterna.

Tutte le informazioni utili sul sito www.lanternadigenova.it

—————————

Lanterna: visita virtuale 3D
Lanterna

In attesa di poter riaccogliere i suoi visitatori, il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è raggiungibile “virtualmente” grazie al tour 3D disponibile sul sito (http://www.lanternadigenova.it/tour-virtuale-3d/)

Scopri l’Open Air Museum nel parco, il Museo nelle antiche fortificazioni e il Faro, con una vista a 360° sulla città e il porto!
(Video Credit Paolo Micai)

———————————

Fino al 6 gennaio 2020
La Lanterna partecipa al concorso ART BONUS dell’anno 2020

La Lanterna partecipa al concorso con l’intervento di restauro dello Stemma del Comune di Genova dipinto sul faro.
Un’iniziativa rivolta a tutti i cittadini del nostro Paese che, votando online, potranno eleggere il progetto Art Bonus dell’anno. L’intervento di restauro è stato realizzato da Restauro In Quota® di Formento Restauri nell’estate 2019, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Luoghi della Cultura 2018” vinto da Fondazione Mario e Giorgio Labò. Il restauro è stato realizzato con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.
Fino al 6 gennaio 2021
PUOI VOTARE QUI E CONDIVIDERE! https://www.concorsoartbonus.it/edizione2020/progetti/lanterna-genova/

——————————

ANTEPRIMA

 

    
News dal Mu.MA!
Nuovo volume sulla storia della Marineria !
Galata

E’ uscito il II° volume della collana Storia della Marineria Mercantile Italiana a cura di Pierangelo Campodonico
L’opera dal titolo 1915 – 1939. La prima guerra mondale e il ventennio fascista, segue il primo volume uscito lo scorso anno e intitolato “1861-1914. Dall’Unità alla vigilia della I Guerra Mondiale”.
Un’imponente opera, suddivisa in più volumi e dedicata ai grandi periodi della Marineria Mercantile Italiana, destinata a un pubblico il più vasto possibile.

Scopri di più: https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/5a3b74f7-c990-4c33-a940-d392956289ed/approfondimento_testo_Mu.MA.pdf

—————————

http://www.museidigenova.it/it/content/muma