Home Altro Buona Pasqua dal Mu.MA!

Buona Pasqua dal Mu.MA!

0
Foto Galata di Barbara Caruso Associazione culturale Sintesi

Buona Pasqua!
L’Istituzione Mu.MA invia tanti auguri di una serena festività, i musei Galata Museo del Mare, Commenda, Lanterna e Museo Navale di Pegli sono temporaneamente chiusi, ma i curatori continuano il lavoro sulle collezioni e le attività di valorizzazione.

IN EVIDENZA

Pasqua per i naviganti
Leggi i racconti del Direttore Pierangelo Campodonico e scopri come i naviganti celebravano in passato la Pasqua, la settimana santa, lontani dalle chiese e dalle comunità eppure molto legati alle forme di religiosità, clicca qui: https://www.galatamuseodelmare.it/celebrare-la-pasqua-per-mare/

——————————————————————-

Sala Coeclerici

Galata
Galata Museo del Mare è temporaneamente chiuso per l’ultimo decreto, ma puoi visitare virtualmente alcune sale grazie a tre nuovi virtual tour:
sala Coeclerici “Navigare dell’arte”:

sala “Atlanti e Globi”:

sala degli Armatori:

Tour finanziati da Fondazione Paolo Clerici, ideati da Archh Associati – Genova, in collaborazione con Graphnet srl di Pietra Ligure.
Nella foto sala Coeclerici

——————————————————————-

Ricordo di Ambrogio Fogar e Mauro Mancini
Era il 2 aprile 1978…
Galata
Il Mu.MA ricorda il ritrovamento della zattera con Ambrogio Fogar e Mauro Mancini.
Era il 2 aprile 1978 un mercantile greco nell’Atlantico Meridionale s’imbatte in una zattera di salvataggio…
Nella zattera alla deriva per 74 giorni: il giornalista Mauro Mancini e il navigatore, esploratore e conduttore televisivo Ambrogio Fogar. Una storia ai limiti dell’impossibile.

www.youtube.com/watch?v=wJY5n0F5Bt8

——————————————————————-

Commenda
Continuano i lavori per il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana che aprirà nella primavera del 2022, in attesa, puoi fare una passeggiata virtuale dal Porto Antico alla Commenda con il video di repetorio realizzato dagli studenti della Facoltà d’Architettura in collaborazione con Mu.MA.
www.youtube.com/watch?v=-xuizRvQadA
——————————————————————-

Giovedì 1 aprile – ore 10
Decorazioni di Pasqua!
Tutorial per bambini alla Lanterna
Segui il tutorial sul canale facebook Lanterna di Genova e realizza una divertente creazione a tema pasquale: stampa le immagini e segui le indicazioni aggiungendo la tua creatività! Organizzato da APS Amici della Lanterna e PHAROS light for heritage, in collaborazione con Un posto verde e blu.

Novità! Venerdì 2 aprile – ore 15
Lanterna a #MuseidiGenovaLive
La Lanterna partecipa a #MuseidiGenovaLive, sui canali Facebook e Instagram Musei di Genova. Un appuntamento in diretta dal Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, per scoprirne la storia e moltre altre curiosità.

——————————————————————-

Venerdì 2 aprile – Lanterna in Blu
Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo
La Lanterna esprime vicinanza e sostegno alle persone con autismo e alle famiglie in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Il calendario delle illuminazioni prosegue:
4 aprile – Giornata Internazionale contro le Mine > colore Blu
6 aprile – Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace (UNESCO) > colore Azzurro
7 aprile – Giornata Internazionale per la Salute > colore Blu
Il sistema di illuminazione artistica è stato realizzato grazie al supporto di Slam.
Le date sono disponibili sul sito.

CALENDARIO ILLUMINAZIONE LANTERNA

L’illuminazione è visibile anche online, grazie alla webcam donata da Tecnosicurezza Genova.

WEBCAM sulla Lanterna

——————————————————————-

Lunedì 5 aprile – ore 18.30
Mezz’ora di Lanterna incontro online
Lanterna
Immagini e foto sul faro simbolo di Genova commentate su Zoom. Incontro online sul complesso monumentale della Lanterna e la sua storia, da un’idea di Sandra Mazzucato, realizzato da Go Genova Tour.
Scopri di più: https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/ff01979b-b2b0-47ba-a2f0-6cb09a236ae5/approfondimento_LANTERNA_ZOOM_.02.pdf

——————————————————————-

Foto CUP Genova

Museo Navale di Pegli
Il Museo Navale di Pegli al momento è chiuso però è vivo, ne approfitta per mettersi in sicurezza e per progettare nuovi percorsi. ll Mu.MA ha accolto la richiesta del Liceo Mazzini di Pegli di destinare alcune sale – fra cui lo splendido salone degli Argonauti – allo svolgimento delle lezioni.
Il Centro Universitario del Ponente che ha tanto collaborato con il Mu.MA sta continuando l’attività on line con circa 700 iscritti e 50 corsi.

——————————————————————

FOCUS

Igor Chierici

Storie di mare
Galata
Per gli appassionati delle grandi avventure della letteratura di mare, sono arrivate Storie di mare, la nuova serie online di racconti digitali prodotta da Mentelocale.it in collaborazione con Sea Stories e Mu.MA. Location partner il Galata Museo del Mare.
Dopo la prima storia, Il pianista sull’oceano, che narra la leggenda di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, l’uomo che non scese mai dal transatlantico Virginian, ora è disponibile anche la seconda avventura Caccia alla balena bianca, una riduzione streaming di Moby Dick, il capolavoro di Hermann Melville.
Scopri di più: https://www.mentelocale.it/magazine/articoli/88283-storie-mare-caccia-balena-bianca-racconto-digitale-igor-chierici-luca-cicolella.htm

——————————————————————-

E INOLTRE…

CONI e MEI insieme!
La storia degli atleti emigrati
Commenda
CONI e MEI fanno squadra per dare risalto alla storia delle eccellenze sportive tricolori che hanno cercato gloria fuori dai confini del Paese. Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, e il Presidente del neo costituito Comitato d’indirizzo del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, Paolo Masini, hanno sottoscritto un protocollo.

Scopri di più: https://www.coni.it/it/news/17921-coni-e-mei-insieme-per-valorizzare-la-storia-degli-atleti-emigrati-all-estero.html?fbclid=IwAR0FDD_L1gAsV9tifTyk-L_BlLbv8iL6H0Rx9d7uHep4BNdj_c0tS6PDBK0

——————————————————————-

Cercasi Sponsor
Sottomarino Galata
Il sottomarino “S518 Nazario Sauro” ha bisogno di interventi. Il Comune di Genova e Istituzione Mu.MA lanciano un appello, scopri di più:
https://smart.comune.genova.it/pagine/ricerca-sponsor-sottomarino-%E2%80%9Cs518-nazario-sauro%E2%80%9D-restauri-il-decennale

——————————————————————-

Tour virtuale alla Lanterna!
Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è chiuso per l’ultimo decreto ma è raggiungibile “virtualmente” grazie ad un tour 3D disponibile sul sito.
(Video Credit Paolo Micai)

Regala la Lanterna
Sostieni il simbolo di Genova e regala l’emozione di visitare l’Open Air Museum nel parco, il suggestivo museo nelle antiche fortificazioni e la prima terrazza panoramica della torre del faro con una sorprendente vista a 360° sulla città e sul porto!
Qui (http://www.lanternadigenova.it/biglietto-ticket/) è possibile acquistare un buono regalo, utilizzabile dalla riapertura e valido fino al 31.12.2022, per l’ingresso al Complesso Monumentale della Lanterna.

——————————————————————-

ANTEPRIMA

The Ocean Race fleet 2017-18 (Foto © Jesus Renedo/Volvo AB)

The Ocean Race Europe a Genova!
Il Mu.MA fa eco alla notizia della finale della prima edizione di The Ocean Race Europe a Genova il prossimo giugno. Il grande evento della vela oceanica.

——————————————————————-

http://www.museidigenova.it/it/content/muma