La Serie A torna in campo mercoledì 4 gennaio con un fitto calendario di partite:
12.30 Salernitana-Milan DAZN/Sky
12.30 Sassuolo-Sampdoria DAZN
14.30 Spezia-Atalanta DAZN
14.30 Torino-Hellas Verona DAZN
16.30 Lecce-Lazio DAZN/Sky
16.30 Roma-Bologna DAZN
18.30 Cremonese-Juventus DAZN
18.30 Fiorentina-Monza DAZN/Sky
20.40 Inter-Napoli DAZN
20.40 Udinese-Empoli DAZN
Le ultime notizie sulla 15esima giornata sono di metà novembre 2022: Juventus-Lazio 3-0, Milan-Fiorentina 2-1, Verona-Spezia 1-2, Monza-Salernitana 3-0 ed il pareggio di Roma-Torino 1-1.
Tutte le gare del 16° turno lo stesso giorno
Il primo turno dopo la pausa autunnale-invernale si giocherà il 4 gennaio 2023: quattro fasce orarie per i dieci incontri previsti in Serie A. Tutto il calendario di Serie A, con anticipi, posticipi, date e orari, nonché la programmazione tv e streaming, ufficiale fino al 16esimo turno. La Lega ha infatti confermato tutte le gare che si giocheranno nel resto del 2022, nonché la prima giornata del 2023. Post pausa. La particolarità del 16esimo turno, che aprirà il 2023 dopo due mesi dal 15esimo, sarà che tutte le sfide verranno disputate nello stesso giorno: il 4 gennaio. Scelte quattro fasce orarie per le dieci partite di Serie A, ovvero 12:30, 14:30, 18:30 e 20:45. Ad aprire il 2023 ci sarà il 2023, di scena a Salerno per il primo incontro del nuovo anno solare. Non solo, visto che alle 12:30 verrà disputato anche l’incontro del Mapei tra Sassuolo e Sampdoria. Due ore dopo altre due sfide, con l’Atalanta di scena in casa dello Spezia e il Torino – favorito anche secondo gli esperti come Betway sulle quote sportive– ad ospitare il Verona. Alle 16:30 prima gara della Roma: all’Olimpico arriva il Bologna. Nello stesso orario anche la trasferta della Lazio a Lecce. La Juventus affronterà la Cremonese in trasferta alle 18:30, in contemporanea ci sarà l’incontro tra Fiorentina e Monza.
Il primo big match del 2023 si giocherà mercoledì 4 gennaio alle 20:45: San Siro illuminata da Inter contro Napoli. I tifosi di Udinese ed Empoli, però, assisteranno all’incontro della Dacia Arena. Un ritorno al passato, con tutte le gare lo stesso giorno: rispetto a prima, però, gli orari delle sfide sono ben diverse. Ben quattro fasce orarie per dieci incontri.
Come ormai noto, la pausa del campionato fino a gennaio è stata attuata per consentire lo svolgimento della coppa del mondo in Qatar. La Serie A si è infatti messa in pausa per fare spazio agli impegni delle nazionali, compresi quelli dell’Italia di Mancini, impegnata contro l’Inghilterra e l’Ungheria. Dopodiché tornerà il campionato fino alla nuova sosta per il Mondiale. La Lega di A ha già ufficializzato il calendario fino alla 16ª giornata con l’assegnazione televisiva a Dazn e Sky.
Il 4 gennaio si riparte col botto con Inter-Napoli
Tendenzialmente, il campione d’inverno ha sempre portato a casa lo scudetto a maggio, ma quella che sembra una prassi in realtà non dà alcuna garanzia certa sul finale.
Tutti a caccia del Napoli, prima sosta per le Nazionali in Serie A e si può già fare il punto della situazione, dopo queste prime 7 giornate.
Tra sorprese e conferme, ormai il campionato italiano si sta dimostrando sempre più avvincente e cercare di capire effettivamente quale possa essere la squadra veramente favorita per il successo finale non è semplice. Non siamo ancora al giro di boa, ma la sosta per il Mondiale impone riflessioni importanti sulle 15 partite fin qui giocate.
Partite che hanno lanciato il Napoli in fuga, la banda di Spalletti ha scavato un solco davvero importante. Sono 8 i punti di vantaggio sul Milan, 10 sulla Juve e 11 su Lazio e Inter. Queste sono le squadre che sognano l’incredibile rimonta nel 2023 quando il campionato ripartirà.