Contenuto Principale
Stampa il poster del tuo calciatore preferito PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Gennaio 2014 18:05

Tags: stampa manifesti | stampa offset | stampa online | stampa volantini | tipografia online

stampa-poster

Quando si è ragazzi, ma anche in altre fasi della vita, si tende a identificarsi con modelli sportivi, musicali e di altro tipo. I calciatori, in particolare, catalizzano l'immaginazione dei più giovani, anche perché molti vorrebbero ripercorrere i loro successi sportivi e raggiungere lo stesso grado di notorietà e successo. Tra le altre cose, la stampa di poster può essere giocata anche su temi del passato, temi vintage e motivi legati alla nostralgia.

Tutti noi quarantenni o giù di lì abbiamo avuto un idolo, un personaggio preferito, un punto di riferimento in ambito sportivo (ma anche, ovviamente, in ambito musicale e cinematografico). Non è dato sapere quando e come ci siamo svincolati da questo ricordo, da questa emozione. Tuttavia un poster può essere l'elemento che risveglia i nostri ricordi, ai quali sono indissolubilmente le nostre emozioni. 

Vecchi amici mi hanno portato un vecchio albo di figurine Panini. Quelle che abbiamo avuto tutti in casa. Quelle che usavamo per giocare, come merce di scambio, come status symbol (perché alcune erano davvero rare, e se ce le avevi o eri molto ricco, oppure eri uno tosto, in grado di ottenere dagli altri quello che volevi). In definitiva ho preso un albo di figurine e ho iniziato a digitalizzarlo.

Passando minuziosamente e pazientemente allo scanner le preziose figurine del passato. Con un'idea in testa: stampare manifesti a partire da quelle figurine. Passare dal microcosmo dell'album al macrocosmo del poster. Amplificare le emozioni con l'ingrandimento fisico del supporto. Ho portato avanti questo progetto nei ritagli di tempo, per un annetto o giù di lì. Alla fine ho contattato una tipografia online e ho chiesto il preventivo per la stampa di 250 poster. Quelli dei miei idoli assoluti, da Bonimba a Sivori.

Mi aspettavo di dover spendere di più, ma soprattutto non mi aspettavo una tale qualità e resa cromatica. Un progetto nato come un gioco, come un passatempo qualsiasi, è diventato un modo per ripercorrere i giorni della mia adolescenza. Quando calcavo i campetti di periferia e viaggiavo nei campi dell'immaginazione.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...