Contenuto Principale
Roma e Torino, 3 punti d'oro, battute Parma e Lazio PDF Stampa E-mail
Domenica 17 Marzo 2013 23:47

Tags: Roma | TORINO | Totti

Si è giocato sotto la neve a Torino e sotto qualche scroscio di pioggia a Roma. Ovviamente molti più problemi a Torino dove il campo scivoloso ha creato non pochi problemi ai 22 uomini in campo dove il pattinaggio sembrava lo sport preferito rispetto al più semplice e popolare calcio.

In Piemonte Torino e Lazio si danno battaglia coi biancazzurri propositivi e sfortunati inizialmente per un palo colpito da Cana con un colpo di testa. Ma al 16' la sfida cambia completamente. Ciani si fa prima ammonire per un fallo in mezzo al campo e quindi subisce, sessanta secondi dopo, il secondo giallo per un altro intervento scorretto, Lazio in dieci. Sanzionato pure Cerci per proteste. Gara che è chiaramente condizionata dalla neve. Lazio che, nonostante l'inferiorità numerica, tiene bene il campo, granata che cercano di pressare gli avversari salvo mancare nell'ultimo passaggio. Non grandi occasioni da rete ma solo un lungo sterile possesso palla delle due squadre sino a fine tempo. Ripresa che si gioca sotto una nevicata moderata e senza cambi iniziali. Lazio subito pericolosa con Kozak e Onazi ma Gillet evita guai peggiori. Bianchi e Birsa prendono quindi il posto di Meggiorini e Santana nel Toro. Incontro poco interessante soprattutto per le condizioni meteo sempre inclementi a causa della neve che scende copiosa sulla testa dei giocatori. Al 32' tre cambi e cronometro fermo per la pulizia del campo. Lazio che manda dentro Biava e Ederson per Kozak e Gonzalez mentre Ventrua inserisce Jonathas per Barreto. E proprio l'ultimo entrato cambia il volto alla partita con la rete del vantaggio con una bella torsione in anticipo su Biava, 1 a 0. Ultimo cambio della gara con Saha che prende il posto di Onazi. Torino vicino al raddoppio con Bianchi, bravo Marchetti in uscita. Lazio povera di idee in attacco che non reagisce e subisce una sconfitta probabilmente inaspettata.

Nella Capitale Roma straripante e subito in gol dopo 6 minuti contro il Parma grazie ad una rete di Lamela bravo nel deviare un tiro cross di de Rossi e non dar scampo a MIrante, 1 a 0. Poco dopo prima Totti impegna il portiere emiliano e quindi Perrotta colpisce la traversa con un tiro dal centro dell'area di rigore. Parma che si fa vedere poco davanti perché i giallorossi sono bravi a attaccare ma pure a difendersi. Giallorossi che attaccano ma non raddoppiano. Lamela e Perrotta hanno l'occasione buona ma non la sfruttano per il buon intervento a terra di Mirante. Sul finire di tempo finalmente si fa vedere pure il Parma con una conclusione di Parolo bloccata a terra da Stekelenburg. E' l'ultima emozione di un bel primo tempo. Ripresa che si apre con l'ammonizione di Rosi per gioco scorretto ed il palo di Totti su calcio di punizione. Sanzionato anche Benalouane per un fallo di gioco. La Roma attacca ma non riesce a sfondare. Anzi, è il Parma ad andare vicino al gol con paletta che di testa colpisce la traversa a portiere battuto. Un attimo dopo Burdisso salva un gol su Parolo gettandosi tra i suoi piedi e facendo inarcare la sfera che termina così sopra la porta. Primo cambio nella Roma con Bradley che prende il posto di Tachtsidis. Ammonito quindi Valdes per gioco scorretto. Al 25' punizione perfetta di Totti con un rasoterra che non da scampo a Mirante, 2 a 0. Cambio emiliano con Belfodil che entra per Sansone. Lamela cerca la porta ma non la trova per poco. Mirante quindi si salva coi piedi sul capitano giallorosso. Andreazzoli cambia quindi Marquinho e Perrotta con Balzaretti e Taddei mentre Donadoni inserisce Galloppa per Parolo. Non c'è tempo per il recupero parmense e la Roma festeggia così l'ennesimo successo casalingo condito con l'aggancio in classifica ai cugini.

franco avanzini

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...