Dopo il 5-0 all’esordio contro la Bosnia Erzegovina, a Skopje la Nazionale Under 17 Femminile rifila altre quattro reti alle padrone di casa della Macedonia e si qualifica con un turno di anticipo alla Fase Elite del Campionato Europeo.
In campo anche le due atlete in forza ad Agsm Verona, Camilla Pavana e Angelica Soffia. La prima è stata schierata per tutto il match, la seconda è subentrata nel corso della ripresa.
Per le Azzurrine una gara tutta in discesa, virtualmente chiusa già al 20’ grazie ai gol di Sofia Cantore e Camilla Labate. Al 40’ Giada Greggi fallisce un calcio di rigore, ma al 71’ ha la possibilità di riscattarsi dal dischetto mettendo a segno il 3-0. Con la Macedonia in inferiorità numerica per l’espulsione del portiere, è Benedetta Glionna a realizzare il 4-0 a cinque minuti dal termine.
“Era importante portare a casa al più presto la qualificazione e ci siamo riuscite – dichiara il tecnico Rita Guarino – siamo contente di aver centrato il primo obiettivo, anche perché non è mai facile vincere contro squadre che si chiudono nella propria metà campo”.
Nell’altra gara del girone l’Irlanda del Nord non è andata oltre lo 0-0 con la Bosnia Erzegovina e sabato contro le irlandesi (calcio d’inizio alle ore 11) sarà quindi sufficiente un pareggio per conquistare il primo posto del Gruppo 5: “Ma giocheremo in ogni caso per i 3 punti – avverte Guarino –l’Irlanda del Nord è una squadra alla nostra portata e vogliamo chiudere la prima fase di qualificazione a punteggio pieno”.
Risultati e classifica del Gruppo 5
ITALIA-Bosnia 5-0
Irlanda del Nord-Macedonia 3-0
Macedonia-ITALIA 0-4
Irlanda del Nord-Bosnia 0-0
Classifica: ITALIA 6 punti, Irlanda del Nord 4, Bosnia 1, Macedonia 0





