Home Sport acquatici Canottaggio-Canoa

Canottaggio: Medaglie Continentali e Mondiali per l’Italia tra Genova e Edirne (Turchia)

Canottaggio
Il podio del singolo maschile (ph Canottaggio.org / Mimmo Perna)

Fine settimana intenso per l’Italia del canottaggio che a Genova ha disputato il Campionato del Mondo di Coastal Endurance, vincendo tre medaglie (0-2-1), analogamente a quanto accaduto a Edirne, in Turchia, dove gli azzurri hanno gareggiato nell’Europeo Under 23 conquistando tre medaglie (0-2-1).

GENOVA. TRE MEDAGLIE PER L’ITALIA AI MONDIALI DI COASTAL ENDURANCE

Con le finali B di questa mattina, va in archivio il Campionato del Mondo di Coastal Rowing, specialità endurance sulla distanza dei quattromila metri, svoltosi sul mare di Genova. Le barche italiane, tutte societarie, hanno vinto due medaglie d’argento (singolo maschile di Davide Mumolo, e doppio misto di Annalisa Cozzarini e Andrea Serafino) e una di bronzo vinta nel singolo maschile da Gabriele Loconsole. Le finali, anticipate a ieri pomeriggio per evitare di incorrere in condizioni meteo proibitive che erano previste per oggi, hanno portato sul podio, quindi, il genovese Davide Mumolo, che con i colori delle Fiamme Oro ha preso parte alle recenti Olimpiadi di Parigi 2024 e che ha lottato bordo a bordo in un andirivieni di sorpassi, giri di boa e gimcane contro il neozelandese Finlay Hamill, che ha vinto l’oro, e contro il connazionale Gabriele Loconsole (Canottieri Cernobbio) che, staccato sul traguardo da Mumolo per poco meno di dieci secondi, ha vinto il bronzo.

Argento anche nel doppio misto con Annalisa Cozzarini e Andrea Serafino (CC Saturnia) che, dopo essersi rincorsi per tutto il percorso, hanno chiuso dietro agli spagnoli Patricio Rojas Aznar e Amanda Gil Camacho. Tre medaglie che mantengono l’Italia nelle prime posizioni del ranking internazionale per la disciplina del coastal che la settimana ventura, dal 13 al 15 settembre sempre a Genova, disputerà il mondiale di Beach Sprint, la nuova disciplina olimpica che entrerà nel programma dei Giochi di Los Angeles 2028. Tra le finali B di oggi, da segnalare la vittoria di Niels Alexander Torre e Laura Meriano (CS Carabinieri) nel doppio misto, il secondo posto di Elena Joana Armeli (Canottieri Mondello) nel singolo femminile e il terzo posto di Tommaso Vianello (CC Saturnia) nel singolo maschile.

 

canottaggio
Il doppio PL femminile (ph Canottaggio.org / Mimmo Perna)

DUE ARGENTI E UN BRONZO PER L’ITALIA AGLI EUROPEI UNDER 23 IN TURCHIA

L’Italia conclude gli Europei Under 23 a Edirne (Turchia) con la vittoria di tre medaglie: due d’argento nel doppio Pesi Leggeri e nel due senza Pesi Leggeri femminili, e una di bronzo nel doppio Pesi Leggeri maschile. Nel doppio Pesi Leggeri femminile vincono l’argento le vicecampionesse mondiali della specialità Alice Ramella e Elena Sali, alle spalle della Grecia campione del mondo e ancora una volta con a bordo il bronzo olimpico di Parigi 2024 nel doppio leggero femminile Dimitra Kontou, e davanti alla Polonia, mentre nel due senza Pesi Leggeri femminile l’argento va alle gemelle Arianna e Emma Tosi, che arrivano sul traguardo dietro la Turchia e davanti all’Ungheria. La medaglia di bronzo porta invece la firma di Nicolò Demiliani e Paolo Gregori, terzi nel doppio Pesi Leggeri maschile vinto dal Portogallo davanti all’Ungheria.

Per quanto riguarda invece i restanti piazzamenti delle barche azzurre in finale, è secondo su due, ma senza conseguire l’argento per la regola internazionale che in caso di due soli equipaggi iscritti prevede l’assegnazione della medaglia solo al primo classificato, il quattro con femminile. Quarto posto per quattro di coppia femminile e quattro con maschile – quest’ultimo iscritto originariamente nel quattro di coppia Pesi Leggeri ma costretto a cambiare specialità in quanto unica barca iscritta – e quinto per i due singoli maschili, pesante e leggero. Fuori dalle finali, vincono la finale B e chiudono dunque al settimo posto il doppio maschile e il singolo Pesi Leggeri femminile, mentre infine il quattro di coppia maschile è terzo nella finalina, nono assoluto. Concluso l’Europeo Under 23 in Turchia, l’Italia del canottaggio volge ora le sue attenzioni verso la spiaggia di Bagni San Nazaro a Genova, dove da giovedì 12 a domenica 15 settembre sono in programma le World Rowing Beach Sprint Finals.