Sì,è proprio così. La nostra banda musicale festeggia il suo centosessantesimo anno di vita tra l’ammirazione di quanti la seguono da tanto tempo e di coloro che solo da poco hanno cominciato ad apprezzarla.
Centosessanta anni di passione per la musica e per la propria terra che non possono e non
debbono essere inosservati.
La banda è nata nel 1856 per volontà di un nostro concittadino, un certo Giovanni Marrè, il quale
fondò il Corpo musicale quando, già soldato nell’esercito Sardo e reduce dalla Campagna di
Crimea, portò con se, quasi fosse un cimelio, la tromba che aveva fatto squillare nella battaglia di
Balaclava e riunì così un gruppo di amici, anch’essi amanti della musica: il nucleo della nostra
odierna banda.
Per tutta la seconda metà del 1800 e fino ad oggi, senza tralasciare gli anni delle guerre e del
secondo dopoguerra, con tutte le difficoltà facilmente immaginabili, la nostra banda continuò a
vivere con costanza e vitalità, grazie all’energia e alla passione dei musicisti e dei maestri
susseguitesi nel tempo.
Sono infatti le personalità dei primi maestri che, per buona parte, fanno la storia della banda.
Vogliamo ricordare almeno quelli dell’ultimo secolo: Chichisola Bartolomeo, Campomenosi Luigi
(Gigetto), Tassi Giuseppe (padre dell’indimenticabile capo-banda Pietro,immaturamente
scomparso), Fontana Luigi, Campomenosi Armando, Paolo Mazza, fino agli attuali Alessandro
Balboni e Sofia Fattore.
Certo sono cambiati i generi musicali ma la passione è sempre la stessa.
Piace, inoltre, ed è doveroso ricordare che nel 2006, in occasione del 150° anniversario della
fondazione, la Presidenza della Repubblica, nell’inviare un messaggio augurale, così, fra l’altro, si
espresse: “La musica bandistica riflette la storia e le tradizioni di un popolo, rafforzando il legame
con il territorio e favorendo lo spirito di appartenenza alla Comunità. Di tale funzione il
lusinghiero traguardo raggiunto dalla banda di S.Stefano d’Aveto costituisce una significativa
testimonianza.”
C’è da andare fieri di questo riconoscimento.
Ma chi sono oggi i seguaci di quel primo gruppo di musicisti, le cui origini sono così lontane nel
tempo?
In maggioranza sono giovani studenti e lavoratori che con passione e sacrificio (molti di loro
lavorano o studiano in città e tornano al venerdì e al sabato sera di tutte le settimane per
partecipare alle prove) portano avanti il gruppo.
C’è anche l’orgoglio di poter dire che dalle file dei nostri musicisti (così come da quello dei
coristi) sono usciti e continuano ad uscire diplomati e laureati, segno che la musica è anche
disciplina che insegna a studiare e non costituisce una inutile perdita di tempo.
Il 2016 avrà, quindi, il meraviglioso compito di festeggiare centosessanta anni di storia di questo
Complesso e lo farà attraverso diversi appuntamenti i quali ripercorreranno, con diverse iniziative,
una memoria comune e viva perché non teme né il tempo né la fatica di rispettarlo.
Diverse manifestazioni avranno luogo, con la partecipazione di Complessi esterni appositamente
invitati, il 23 e 24 luglio 2016 e 10 settembre 2016. Faranno cornice una mostra fotografica e il
concorso vetrine.
Franco
PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI
SABATO 23 LUGLIO 2016
h. 21.00 – SANTUARIO N.S. DI GUADALUPE
“La banda di ieri, oggi e domani”
Serata storica con la partecipazione dei musicisti di ieri e degli allievi della Scuola di Formazione Musicale
“Cap. Armando Campomenosi”
DOMENICA 24 LUGLIO 2016
h. 11.00 – SANTUARIO N.S. DI GUADALUPE
S. Messa in memoria dei musicisti “andati avanti”, segue deposizione delle corone in memoria dei caduti di
tutte le guerre, con la partecipazione della Banda “La Ranocchia”
h. 15.00 – Sfilata delle Bande “La Ranocchia” di Orentano e “G. Verdi” di Cicagna con partenza a Roncolongo
e arrivo in Piazza del Popolo, segue inaugurazione della Mostra che rimarrà aperta sino al 21 agosto.
Durante tutto il periodo della mostra sarà possibile votare per il concorso vetrine indetto per l’occasione
con la collaborazione degli esercizi commerciali del paese. La premiazione sarà effettuata la sera del 21
agosto in concomitanza con il Concerto della Banda a conclusione della festa patronale.
h. 20.45 – PARCO DEGLI ALPINI
Concerto con la partecipazione di:
Banda del Complesso Musicale di S. Stefano d’Aveto diretta dal M° Alessandro Balboni
Banda Musicale di Sesta Godano diretta dal M° Cesare Garibaldi
Banda G. Verdi di Cicagna diretta dal M° Andrea Dighero
Corpo Bandistico Città di Recco diretto dal M° Marco Capurro
SABATO 10 SETTEMBRE 2016
h. 21.00 – SANTUARIO N.S. DI GUADALUPE
Concerto del:
Coro del Complesso Musicale di S. Stefano d’Aveto diretto da Sofia Fattore
Coro “La Contrada” diretto da Graziano Tassi
Coro “Le Ferriere” diretto da Massimiliano Pancini






