Home Altri sport Ciclismo

CENTRO PISTA MORI

DOPPIA CANDIDATURA TRICOLORE

Doppia candidatura tricolore per il Centro Pista Mori, che, dopo la felice esperienza dei campionati italiani assoluti e giovanili 2010, punta a nuovi traguardi all'insegna del ciclismo giovanile, tra pista e strada: obiettivo, quello di riuscire ad organizzare gli Italiani Giovanili su pista del 2012 e il Meeting nazionale Giovanissimi su strada 2013, quest'ultimo frutto dell'iniziativa dell'Apt Dolomiti Paganella, con Andalo quale località prescelta per ospitare l'evento.

Il primo sprint è già lanciato ed è quello che porta all'assegnazione della rassegna tricolore giovanile su pista (Esordienti ed Allievi), un evento che porterebbe a Mori ed in Trentino oltre 400 atleti da tutta Italia. «A due anni di distanza dalla felice e positiva esperienza degli Italiani assoluti e giovanili, era giusto riproporsi, puntando a qualcosa di importante – spiega il presidente del Centro Pista Mori Paolo Bortolotti -. Vogliamo farlo per dare una continuità di eventi al nuovo velodromo e per dare un seguito a quanto di buono già fatto. Puntiamo sul giovanile, che è il nostro settore, soprattutto in ottica promozionale della pista».

L'evento si terrebbe nella seconda settimana di luglio, con 400 e più atleti al via per ben quattro giornate di gara, che andrebbero così a sommarsi alle dodici giornate già messe in calendario dal Centro Pista Mori, compresa la Tre Sere di fine agosto, riproposta dopo il successo del 2011 (con le vittorie dei “pro” trentini Daniel Oss ed Alessandro Bertolini).

Questo per il 2012, mentre per il 2013 si punta dritto al Meeting Nazionale Giovanissimi, per il quale è già stata presentata la candidatura in collaborazione con l'Unione Ciclistica Rallo di Franco Iob, altra società particolarmente attenta al settore giovanile. L'idea, però, è nata dall'Apt Dolomiti Paganella, per un evento che porterebbe ad Andalo (località ideale dal punto di vista logistico-organizzativo) ben 3000 atleti ed un totale di 12-13mila persone per la durata di quattro giorni. «L'idea della candidatura è nata per valorizzare il nostro territorio e far scoprire l'altopiano sotto altre forme – spiega il direttore della stessa Apt Gianmaria Marocchi -. La nostra località è la prima in Trentino come destinazione per le famiglie e l'organizzazione di un evento di questo tipo sarebbe ideale traino sia per l'attività estiva che invernale, nel nome del sempre più forte binomio sport-turismo, due realtà tra le quali ormai non c'è più confine. La nostra forza è che nel giro di 15 chilometri disponiamo di 20mila posti letto, senza dimenticare l'aspetto del volontariato e le grandi capacità organizzative delle società trentine, qualcosa più di una semplice garanzia».

Un altro importante obiettivo, quindi, per il Centro Pista Mori, che ha già alle spalle la collaborazione al Meeting Nazionale Giovanissimi 2008 di Predazzo. «Avendo già contribuito in prima persona all'organizzazione del Meeting 2008 – conclude Paolo Bortolotti -, ci riteniamo pronti e preparati per questa nuova avventura, che vogliamo assolutamente intraprendere, grazie alla fiducia dell'Apt Dolomiti Paganella e all'UC Rallo, il cui appoggio ci dà ulteriore tranquillità».

Info: www.centropistamori.it

condividi
Translate »
Exit mobile version