4^ Liburna Ronde Terra
La PS è “Ulignano” la stessa delle due ultime
edizioni, la città che ospiterà la sede della gara sarà l’incantevole
Volterra, la cui Piazza dei Priori accoglierà i Riordini e il Palco Partenza e
Arrivo, la gara è la 4^ Liburna Ronde Terra, quinto e ultimo
appuntamento della quarta stagione del Challenge CSAI Raceday
Ronde Terra.
La Scuderia Livorno Rally sta terminando gli ultimi preparativi per
accogliere i piloti che sabato 17 Marzo si presenteranno alle Verifiche
Tecniche e Sportive, seguite dalle ricognizioni del percorso e dalla
Cerimonia di Partenza prevista per le ore 18.20.
Domenica 18 Marzo la gara entrerà nel vivo, con quattro passaggi sulla
storica e bellissima PS Ulignano. In deroga alle nuove regolamentazioni
della Federazione, in quanto il Challenge è iniziato a novembre dello
scorso anno, i piloti potranno scartare il peggior risultato ottenuto.
I piloti iscritti al Challenge che parteciperanno alla gara di chiusura sono
circa 38. Questo ultimo appuntamento decreterà i vincitori Assoluti del
Challenge Raceday Ronde Terra 2011-2012, così come i vincitori di
ognuno dei dieci Raggruppamenti. I giochi sono ancora aperti e le sfide
saranno sicuramente interessanti fino all’ultimo chilometro di gara.
Una bella novità si aggiunge alle tante già predisposte per questa
ultima gara stagionale del Challenge. Alberto Pirelli, sempre attento ai
giovani piloti, ha accettato con entusiasmo la proposta di Daniele
Gabrielli, Presidente del Comitato Organizzatore del Rally San
Crispino, di istituire un ulteriore premio per i giovani piloti iscritti a
Raceday Ronde Terra. Il miglior pilota Under 28 della Classifica
Assoluta del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra dopo la 4^
Liburna Ronde Terra, avrà l’iscrizione gratuita alla gara Città di
Gubbio – Rally San Crispino, quinto appuntamento del Campionato
Italiano Rally (28-30 Giugno). Il premio verrà consegnato durante la
Cerimonia di Premiazione del Challenge, che si terrà presso la Sala
Consiliare del Comune di Volterra.
Daniele Gabrielli ha anche predisposto che i piloti che hanno partecipato
alla stagione 2011-2012 del Challenge, abbiano uno sconto del 20%
sulla tassa d’iscrizione per il “Challenge del San Crispino” che si
corre su una sola tappa.
Alberto Pirelli, che in questa stagione non è riuscito a disputare
nessuna delle gare del Challenge, forse parteciperà a questo ultimo
appuntamento della serie da lui ideata insieme alla Scuderia Friuli
ACU, e commenta così: “Siamo arrivati alla gara conclusiva di un
Raceday bellissimo.
La sfida dei 70 iscritti a questo fantastico campionato per terraioli veri,
ha visto duelli infiniti sulle quattro speciali tra cui la mitica Radicofani e
un'incredibile Alpe di Poti, due ex mondiali. Abbiamo visto la polvere
delle Marche, i due metri di neve a Radicofani. Ci presentiamo ad
Ulignano, altra storica prova del mondiale, con una classifica
apertissima e tutto da giocare. Tanto per dare l'idea: nella Classifica
Assoluta grande duello tra Romagna, Pireangioli e Bresolin racchiusi in
6 punti, in N4 botte da orbi tra Bentivogli e Pierangioli distanziati da 3
punti, oppure in A5 FA5 con Morgantini e Bosio a pari punti ed ancora
Landini e Baldinini che se la giocano con un punto di differenza in
S1600/R3C. Un campionato davvero combattuto e davvero bello tanto
che il Campione del Mondo Produzione in carica, Hayden Paddon, ha
scelto di correre con noi! Allora, cuore in gola e piede pesante per
questa gara finale che Voltera la bella ci offre. Tra le sue bellissime
mura e la sue grandiose strade sterrate !“.
Alfredo De Dominis, “Dedo”, che ha fatto da apripista alle gare del
Challenge, ci racconta come è stata la sua esperienza insieme a
Raceday: “Questo Challenge è davvero una gran bella iniziativa. I
percorsi sono molto vari, estremamente utili per la formazione e
l’allenamento dei piloti in un periodo, quello invernale, che prevede
poche gare. Meravigliosa la gara di apertura della stagione, la Ronde
Balcone delle Marche a Cingoli, atipica e quindi interessate. Il Prealpi
Master Show nel Veneto ha fatto il pieno di iscritti, ribadendo ancora
una volta quanto seguito ha questa manifestazione. Ho saltato la terza
gara, la Ronde della Val d’Orcia, a causa di un problema tecnico alla
mia vettura, ma ne ho sentito parlare molto bene ed io che conosco
quella prova sono rammaricato di non essere potuto andare.
Affascinante la Ronde Valtiberina ad Alpe di Poti, un tracciato storico
che non conoscevo. E’ stato interessante e piacevole partecipare e
questo mi ha permesso di testare il mio proto Bmw auto-costruito da
370cv, sul quale ancora non riusciamo a risolvere il problema della poca
affidabilità del differenziale anteriore sottodimensionato per la potenza
dell'auto. L'auto ha prestazioni confrontabili ad una S2000 soprattutto a
livello di piacere di guida. Purtroppo ci vorrà un po’ di tempo per
risolvere i problemi che abbiamo riscontrato, per cui non potrò utilizzare
questa vettura alla prossima Ronde Liburna”.






