Home Altro Varie

“Che Natale è?”, il nuovo singolo natalizio di Matteo Becucci e Franca Pinna

0
Matteo Becucci
Matteo Becucci - Franca Pinna

Esce oggi, venerdì 2 dicembre, “CHE NATALE È?” il nuovo singolo natalizio di Matteo Becucci e Franca Pinna. Un brano che nasce dalla preziosa collaborazione tra il cantautore livornese, vincitore della seconda edizione di X Factor e vocal coach di Tale e Quale Show, e la storica cantante sarda.

“Che Natale è?”, prodotto artisticamente da Roberto Vernetti, unisce italiano e dialetto sardo, un recupero delle melodie, delle armonie e delle sonorità della tradizione sarda unite al pop natalizio.

Nel testo il concetto di lontananza si eleva come punto di forza al concetto di unione. E Matteo e Franca si uniscono nel canto e nella musica per trasmettere un messaggio di calore verso chi si sente solo ma anche per lanciare un messaggio di identità e appartenenza verso la nostra terra di origine. Per questo motivo hanno scelto di donare una speranza anche a chi è molto lontano e ha bisogno di aiuto: il ricavato del singolo, unito ad altre iniziative, sarà infatti devoluto all’associazione “Casa de los Niños” che opera da alcuni anni nella regione di Cochabamba in Bolivia, per dare sostegno a bambini e famiglie in difficoltà.

Il progetto, prodotto da GP EVENTI, vede il patrocinio della Regione Sardegna.

Matteo Becucci: «Questa canzone vuole essere un inno alla fratellanza fra i popoli perché siamo tutti figli di questa stessa terra»
Franca Pinna: «Vorrei che il brano trasmettesse tanta emozione, felicità e allegria nelle famiglie. Canto pensando all’umanità senza porre limiti e confini. Anche il popolo di un’isola vive sotto la luce della stessa stella».

Cenni biografici

Matteo Becucci: esordisce negli anni ’90 come corista di Sergio Caputo. Scrive 2 dischi con produzione indipendente. Nel 2009 partecipa e vince la seconda edizione di X Factor, l’edizione più lunga è più vista nella storia di questo talent in Italia. Nello stesso anno si aggiudica il disco d’oro per oltre 35mila copie fisiche vendute. Nel 2010 debutta da protagonista nel mondo dei musical ricoprendo il ruolo di Juda nel Jesus Christ Superstar per la regia di Massimo Romeo Piparo. Dal 2014 al 2016 è protagonista di Tale e Quale show su Rai 1. Dal 2018 a oggi nello stesso programma ricopre il ruolo di vocal coach.

Franca Pinna: la sua passione nasce grazie all’insegnamento del padre Nanni Pinna, il re della Corsicana negli anni ’40/’50, che si esibisce con i più rinomati “cantatores logudoresi” durante le feste paesane. Franca si diletta a duettare con lui e il canto diviene subito la sua grande passione. Poco per volta acquisisce tutte le tecniche per modulare la voce secondo la melodia tradizionale. Il canto sardo a chitarra e lo studio degli stili canori e della musica tradizionale, rappresentano la sua vera passione contribuendo a conservare le tradizioni sarde nelle più svariate espressioni. Nel corso degli anni l’artista è ospite in tanti circoli sardi e trasmissioni televisive e gira il mondo con concerti in ogni continente. Sempre più motivata, continua a portare avanti le tradizioni, e la sua lunga esperienza professionale ha assunto un’importante funzione didattica che spesso viene messa a disposizione degli alunni delle scuole.

https://www.instagram.com/matteo_becucci/

Previous article“Un lampo di follia” il nuovo singolo di Luigi Farinaccio
Next articleA CremonaFiere soluzioni e proposte per due settori fondamentali per l’economia