Home Eventi Eventi

Circolo Culturale “Fons Gemina” – I Trilli a Rapallo

Nel 1973 l’Italia soffre le restrizioni dell’austerity, ma gioisce per un gol di Fabio Capello, che consente alla “Nazionale dei camerieri” (così ci chiamavano gli inglesi…) di espugnare Wembley. Nel 1973, a Genova si esibiscono i Deep Purple: ma è pomeriggio, qualcuno storce il naso, non resta indimenticabile. Nel 1973, a Genova, Michele Maisano (in arte “Michele”) e Giorgio D’Adamo (New Trolls) in un locale di Nervi vedono per la prima volta all’opera Pippo e Pucci e in seguito lo stesso Michele realizza un’idea che segnerà il panorama storico/musical/culturale genovese inventando “I Trilli”. I Trilli furono un duo folk dialettale genovese fondato e composto da Giuseppe Zullo in arte Pippo (1948-2007) e Giuseppe Deliperi detto Pucci (1942- 1997), contraddistinto da un repertorio prevalentemente in lingua ligure che alterna brani impegnati della tradizione a pezzi umoristici e goliardici. Prima della fondazione del duo, sia Pippo che Pucci già frequentavano l’ambiente musicale seppur con approcci differenti: Pippo nasce come autore, compositore e artista di pianobar dalla spiccata sensibilità per la musica internazionale e una profonda conoscenza dei dialetti ita-liani; Pucci, fin dagli esordi, manifesta una spiccata vena folk, gira tra le osterie e le strade di Genova con l’inseparabile chitarra, regalando le sue canzoni e le sue storie. L’apice del duo fu la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1984 con “Pomeriggio a Marrakech”; vasta, la produzione discografica così come le partecipazioni sulle maggiori emittenti nazionali e regionali.

“Oggi – dice il Presidente del Circolo Culturale “Fons Gemina”, Gianni Arena – la loro eredità è stata raccolta dal figlio di Pippo, Vladi, che fin dal 2007 ha contribuito a portare avanti il discorso musicale dei “Trilli”, perché sia ricordato da chi c’era e conosciuto dalle nuove generazioni. Per noi di “Fons Gemina”, riaprire gli incontri con questo evento – realizzato in collaborazione con l’ A.P.T.E.B.A. (Associazione Pet Therapy e Bioetica Ani-male OdV) – è motivo di vero orgoglio.”

L’appuntamento si terrà a Rapallo, giovedì 15 luglio alle ore 19, presso l’American Bar “La Rosa dei Venti” in Via Marsala a Rapallo; dopo l’introduzione del Presidente Arena, l’appuntamento sarà condotto da Sinibaldo Nicolini e – ad alternarsi con i brani di musica acustica, grazie alla “band” di quattro strumentisti – Ivaldo Castellani (direttore del teatro “Rina e Gilberto Govi”) leggerà alcune pagine de “I Trilli: il cuore di Genova (Personaggi, aneddoti e canzoni dal 1973 ad oggi)”.
“Questo libro – sottolinea Arena – contiene un doppio CD con la produzione discografica, poster, cartoline, video e molte testimonianze di affetto fra le quali: Alberto Marafioti, Aldo De Scalzi, Andrea Di Marco, Andrea Podestà, Antonio Ricci, Carlo Denei, Claudio Onofri, Cristiano De Andrè, Daniele Raco, Davide De Muro, Enrico Bianchi, Enrico Nicolini, Fabio Bavastro, Fabrizio Salvini, Federico Sirianni, Franca Lai, Franco Bampi, Franco Gatti, Gianfranco Fasano, Gilberto Volpara, Giorgio Usai, Ivano Ricchebono, Laura Monferdini, Lazzaro Calcagno, Mario Bottaro, Massimo Morini, Matteo Merli, Matteo Monforte, Mauro Culotta, Mauro Macario, Max Manfredi, Megu Chionetti, Michele, Nico Di Palo, Piero Cassano, Piero Parodi, Roberto Mancini, Roby Carletta, Walter Novellino”.
Ma, soprattutto, è la storia di una famiglia molto unita e di un figlio che nella sua vita incespica, vaga, sbaglia e poi si rialza seguendo il prezioso consiglio di Don Gallo: “Vladi, tu hai due ali grandi, grandi come il tuo spirito. Le tue ali sono la musica. Per farla suonare devi solo imparare a volare e perseguire i tuoi sogni. Vedrai che diventeranno realtà. Tu puoi farlo” . Lo stesso Don Gallo, alla cui Comunità “San Benedetto al Porto” è destinata una parte degli introiti di questo progetto editoriale.
Per ascoltare le nostre radici, per mantenere un patto col nostro territorio, per questo e mille altre ragioni il Circolo Culturale “Fons Gemina” Vi aspetta presso l’American Bar “La Rosa dei Venti” in Via Marsala a Rapallo, giovedì 15 luglio alle ore 19.
Si consiglia la prenotazione.
F.to Il Direttivo di “Fons Gemina”