Programma elettorale LEVANTE e MEDIOLEVANTE Giovedì 12 aprile 2012
Si è svolta oggi alle ore 11,15 nella sede della PRO LOCO di Boccadasse in via Aurora 8r, con i candidati alla presidenza dei municipi Nerio FARINELLI e Alessandro MORGANTE la presentazione del programma elettorale per il LEVANTE e MEDIO LEVANTE a cura dei partiti e delle liste di appoggio alla candidatura di Marco DORIA Sindaco. Insieme a loro sono intervenuti altri candidati dei municipi.
“Qualcosa sta cambiando”, afferma Nerio Farinelli, uno dei candidati alla presidenza del municipio, “La novità è che finalmente le diverse anime del centrosinistra hanno realizzato in tempi brevi un programma comune e condiviso per il Levante e Medio Levante. La vittoria di Marco Doria alle primarie ha favorito un processo di elaborazione comune che ha determinato una forte coesione su alcuni dei temi più importanti per questa parte di città: fra questi segnaliamo il progetto di realizzare un distretto sanitario del Levante negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto, il completamento dei servizi pubblici essenziali, in particolare nelle aree collinari, il recupero e la riqualificazione degli impianti sportivi… senza dimenticare le potenzialità turistiche ancora poco sfruttate dell’area”.
“Forti del nostro programma e delle persone scelte” – conclude Alessandro Morgante – “crediamo nella possibilità di vincere anche in questi municipi da troppo tempo governati dalle destre. Invitiamo pertanto la stampa e quanti interessati a partecipare alla presentazione del programma per condividere e valutare insieme il nostro progetto di governo del Levante e Medio Levante genovese”.
NERIO FARINELLI,
CANDIDATO PRESIDENTE DEL LEVANTE PER LA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA
Nerio Farinelli lavora come funzionario presso la Corte d’Appello. Nell’ambito del Palazzo di Giustizia di Genova, fu tra i due cofondatori di un sindacato di base (Usb) che tuttora rappresenta una realtà significativa.
Coerentemente con tale impostazione, ha aderito al Comitato per le primarie pro Marco Doria di Colle degli Ometti, successivamente confluito in quello del Levante.
L’idea di fondo è la medesima: decidere tutti insieme perché nessuno ha la verità in tasca. Il calendario dei problemi si determina attraverso l’ascolto delle persone.
Non ha mai svolto attività politica pur essendosene sempre occupato come cittadino. In conclusione Farinelli afferma: “In questo momento mi sento in dovere di promettere di fare quello che ho sempre fatto: ascoltare le le esigenze dei cittadini che, come me, vivono sul territorio”.
ALESSANDRO MORGANTE,
CANDIDATO PRESIDENTE DEL MEDIO LEVANTE PER IL CENTRO SINISTRA
Nato a Genova, 42 anni. Ingegnere elettronico; dopo la laurea e l’esame di Stato ha svolto l’anno di servizio civile nella Caritas presso una comunità alloggio per minori in difficoltà e si è occupato delle tematiche della pace e della nonviolenza come referente regionale degli obiettori di coscienza. Fin da ragazzo si è speso nell’ambito del volontariato cattolico occupandosi di adolescenti e anziani e ricoprendo incarichi di responsabilità a livello parrocchiale e diocesano. Ha scelto di fare l’insegnante e dopo un periodo di precariato e di pendolarismo ha vinto il concorso per docente di matematica e fisica nella scuola superiore. Dopo l’esperienza in vari licei cittadini, è attualmente titolare presso l’ISSS Firpo-Buonarroti dove svolge pure l’incarico di collaboratore vicario del dirigente scolastico (il vicepreside di una volta).
Ha maturato la sua esperienza politica nel Municipio ottavo e nello scorso ciclo amministrativo è stato consigliere e capogruppo del PD occupandosi di urbanistica, assetto del territorio, tutela ambiente e viabilità su base locale e facendo parte del gruppo di monitoraggio sulle aree blu del Medio Levante. Ha contribuito alla sfiducia del presidente Orengo del PDL e all’elezione di Anna Galli già candidata presidente per il centro sinistra.






