Home Eventi Eventi

COMITATO DORIA SINDACO

Invito inaugurazione

Dal 15 aprile al Punto d'incontro di Marco Doria in salita Santa Caterina 1 saranno esposti tre dipinti di Pasquale Rotondi, Mario Semino e Guido Rosato per una nuova forma di raccolta fondi: la sottoscrizione a premi.

I tre artisti protagonisti di questa iniziativa si sono dedicati (i primi due ) e ancora si dedicano (Rosato) ai compiti di conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali.

 

Mario Semino è stato Soprintendente per i Beni Ambientali e Architettonici della Liguria negli anni Ottanta e responsabile dell'ufficio Progetti Musei del Ministero per i Beni Culturali. In tale veste ha progettato la Ca' d'Oro a Venezia, ed ha ordinato la sala dei Bronzi di Riace nel Museo Archeologico di Reggio Calabria. A Genova ha progettato la Galleria Nazionale della Liguria a Palazzo Spinola insieme a Guido Rosato, ancora oggi al servizio dei Beni Culturali presso la Soprintendenza ligure con particolare impegno alla tutela e conservazione delle antiche “Gru” del Porto di Genova.

Tutti e tre hanno esposto in mostre monografiche raccogliendo consenso di critica non solo nazionale.

Inoltre Pasquale Rotondi ha avuto un ruolo universalmente noto per il salvataggio di gran parte del patrimonio artistico italiano dalle razzie naziste durante la seconda guerra mondiale.

I cittadini che intendano aderire a questa sottoscrizione possono prendere visione dei tre quadri o sul sito www.marcodoriaxgenova.it oppure direttamente recandosi al Punto, dove porteranno e riceveranno anche un po' dell’entusiasmo di questa frizzante campagna elettorale.

 

I biglietti per partecipare alla sottoscrizione costano 5 euro ciascuno. Come sempre, più se ne acquistano e più aumentano le probabilità di ricevere il premio J. Sabato 5 maggio alle 17 verranno sorteggiate tutte le matrici vendute e saranno estratte le 3 vincenti.