Home Eventi Eventi

Comitato DORIA Sindaco

Monitoraggio del consumo energetico della FESTA di oggi, 3 maggio 2012

Stasera 3 maggio in piazza Matteotti durante la festa per la fine della campagna elettorale di Marco Doria, Hicham Lahyani* monitorerà in diretta il consumo energetico dell’evento, e registrerà i dati del COemesso, dei KWh consumati, del costo della bolletta da pagare e di tutte le altre variabili relative al consumo energetico di un evento di questa portata. 


Il Comitato Doria Sindaco si impegna ad azzerare il COemesso dall’evento impiantando alberi e lavorando per la promozione di orti cittadini.


Monitorare il consumo energetico dell’evento è una presa di consapevolezza di quanta energia venga sprecata durante i concerti e gli eventi con grande partecipazione di massa. Non si sta certo proponendo di eliminare gli eventi culturali, ma la sera del 3 aprile deve diventare il primo passo per dare la possibilità ed il sostegno alle politiche per una cultura sostenibile. Comprendere e misurare per cambiare i nostri comportamenti e per risparmiare energia e CO2, verso i “Festival Verdi”, i “Concerti Verdi”, i “Cinema Verdi”.


Per monitorare il consumo dell’evento, verranno utilizzati un piccolo strumento wireless e un PC.


Questo è il mio modo per votare Doria – ha detto Hicham Lahyani, ideatore del progetto  – poiché io non ho diritto al voto e vorrei vedere domani, grazie all’amministrazione Doria, una Genova più Green”.