Oggi la neve a Bormio: il bollettino ne prevede almeno una decina di centimetri e altrettanti ne arriveranno nei prossimi giorni.
Così, ringraziando Dio, la stagione sciistica sulla Stelvio partirà alla grande con l’apertura degli impianti di risalita e delle piste già previsto e confermato per l’ultimo fine settimana di novembre. Per gli appassionati dello sci questa sarà una ghiotta occasione da non perdere per testare la prima neve di stagione e approfittare della Super Promo che offrirà a tutti la possibilità di sciare sino alla vigilia di Natale al prezzo del giornaliero per gli adulti di appena ventidue euro.
Dopo l’esordio del 27 ottobre sul ghiacciaio austriaco di Soelden e l’ennesimo successo del fuoriclasse statunitense Ted Ligety, il diciottesimo in carriera nel gigante, davanti all’emergente francese Alexis Pinturault e al bi-detentore della coppa del mondo, l’austriaco Marcel Hirscher, gli specialisti delle prove tecniche torneranno in pista domenica per sfidarsi nel primo slalom speciale della nuova stagione di Coppa del Mondo a Levi, in Finlandia. Intanto gli azzurri dell’alta velocità sugli sci sono da alcuni giorni in Colorado per proseguire gli allenamenti sulle nevi di Copper Mountain in vista della discesa e del superG di Lake Louise a cavallo tra questo mese e il prossimo. Otto gli azzurri convocati cominciando dai due discesisti che sono stati eletti Atleti dell’Anno FISI nel 2013 e cioè i due vincitori italiani sulla Stelvio: Christof Innerhofer nel 2008 e Dominik Paris nello scorso inverno, premiati in occasione della fiera Nissan Skipass di Modena da due altri grandi campioni come Gustav Thoeni e Alberto Tomba, anche lui trionfatore a Bormio. I due altoatesini si alleneranno insieme a Peter Fill, Werner Heel, Siegmar Klotz, Matteo Marsaglia, Mattia Casse e Silvano Varettoni coi tecnici Rulfi, Weiss, Corradino, Frilli, Ghidoni e Senigagliesi. Da domani i velocisti azzurri saranno raggiunti nella stessa località a stelle e strisce dalle donne jet italiane.
L’esordio delle azzurre e degli azzurri a Soelden non è stato dei più lusinghieri: la migliore tra le donne è stata infatti Denise Karbon, diciottesima, e degli uomini Max Blardone, diciassettesimo, con Moelgg e Eisath più indietro ancora. Altra musica ci si attende così dai discesisti, anche se i loro allenamenti estivi in Argentina sono stati un po’ precari per via delle avverse condizioni del tempo sul ghiacciaio. Dopo Lake Louise la Coppa del Mondo resterà nell’altro continente con la disputa del superG e della libera di Beaver Creek (6-7 dicembre), poi il circo bianco tornerà in Europa per le classiche di fine dicembre che si concluderanno proprio con l’attesissima discesa libera in programma a Bormio domenica 29 dicembre.






