Recco.
Dici Recco è tutti pensano alla focaccia, sottilissima focaccia con all’interno formaggio fuso ricoperta da un’altra sottilissima sfoglia. Una bontà …… I cinesi non sono ancora riusciti a farne una copia neanche quasi simile.
Recco.
Quanti ricordi………. penso a circa 20 anni fa quando il compianto amico prof. Carletto Oddone anima del rugby Imperiese mi diceva “Giovanni (all’epoca non ero nonno Giò) Domenica Giando gioca in casa a RECCO†. Pensate in casa a RECCO.
All’epoca non c’erano Under o giovanissimi o altro c’erano Giando , Andrea e Carlo questi erano gli Under che quando giocavano in casa andavano a RECCO. Si viaggiava a bordo della mia Duna o con la Ford fiesta con il mangiacassette sempre in vibrazione , di CARLETTO.
Gli allenamenti erano svolti su un fatiscente campetto a Varcavello.(Diano Marina)
In trasferta ci andavano i seniores con la corriera……. La Corriera ……….
Giando un giorno mi disse papà abbiamo una corriera , con tono di soddisfazione e quasi trionfale.
La corriera…. Per farla marciare, tutta unita, in una settimana ROLLO a messo tanti punti di saldatura sul quel bus che se somma quelli messi dopo fino ad oggi forse è giunto alla metà di quelli fatti quella volta.
Nelle trasferte invernali o estive c’erano sempre – 5 gradi , ci fu un’ideona; Siliconiamo tutte le fessure e le finestre…… Benedetto, l’inventore del silicone….
RECCO ,che quando Antonello, abbandonato il calcio e trascinato nel mondo del Rugby da suo fratello Giando e da Carletto ODDONE , ha collezionato diverse presenze nella rappresentativa Ligure, rappresentative all’estero, mediano di mischia mancato, tornava a casa diceva di aver giocato su un campo di m…….., non per come era combinato il campo , ma per la puzza che saliva dallo strato sottostante il terreno sabbioso .
Al concentramento indicato dal CRL ( Comitato Regionale Ligure) partecipano otto società .PRO RECCO IMPERIA RUGBY, PROV.Dell’Ovest, GENOVA, POLISPORTIVA CAP& S,PEGLI, LE API MELE , ASD HORNETS RUGBY CHIAVARI ,ogni società accompagna a Recco under 8-10-12.
L’Imperia Rugby arriva in Pullman Gran turismo 63 posti, con a bordo 38 Under, seguiti da un nutrito gruppo di genitori.
Le mamme sfoggiano le “ LOGAN†, su cui è apposto il logo dell’Imperia Rugby con sotto la scritta “ club delle mamme†.
Ridono e scherzano queste mamme .
Vedendo tutti i giocatori radunati al margine del campo da gioco, alcune mamme con tono di soddisfazione guardando i pullman fermi nel parcheggio e le auto in sosta nelle vicinanze del campo sportivo, dicono “ Siamo contente di essere a RECCO, oggi il “terzo Tempo “ a circa 200 persone fra giocatori allenatori ed accompagnatori, non lo prepariamo noi “.
Con la scusa di seguire i loro pargoletti, scherzano , ridono, si divertono sia sul pullman che a bordo campo. Sono bambine un pò cresciute , sono “ monelle “ queste mamme.
Meno male che ci sono cinque allenatori, accompagnatori , tutti qualificanti con corso di 1 Livello FIR.
Altro che duna, vecchia fiesta o corriera di vent’anni fa .
Scusate , i tempi cambiano e ci siamo organizzati.
Giando , diverse convocazioni, nella rappresentativa Ligure, anni passati in “ seconda Linea†appese le scarpe al chiodo e qualche chilo in più, insieme a Manuele , vero trascinatore e ancora in perfetta forma fisica ,guidano gli Under 12
Alessandro laureando in Scienze motorie accompagna l’under 10 , la otto viene lasciata a Enrico un omone grande e grosso, apparentemente burbero , ma dal cuore dolcissimo, non per ultima IRENE è alla testa degli Under 6 piccolissimi ma con tanto argento vivo addosso, ……..forse troppo.
Tutti cercano di darsi un tono, cercano di stare uniti , cercano di sembrare una sola squadra che gioca in trasferta.
Si scende in campo, indossando i completi per le gare Ufficiali con il logo della gabbianella simbolo dell’Imperia Rugby.
Sul campo le partite si susseguono , le società sono tante e gli atleti nelle loro casacche con i colori ufficiali danno vita a una specie di circolo continuo, si muovono , corrono, qualcuno cadde, altri rincorrono avversari sfiancati dalle continue partite , sembra che non si fermano mai.
Non ci sono mischie non ci sono touche e un continuo corre con la palla ovale stretta al petto, cercare un compagno di squadra , fare meta e non farsi assolutamente placcare.
Gli allenatori gridano “ Apri, corri , passa lateralmente , schiaccia in metaâ€â€¦â€¦. l’arbitro fischia. Tutti si fermano, nessuna contestazione, nessuna parola, tutti accettano quanto ha stabilito l’arbitro.
Il Rugby insegna il rispetto delle regole, e il gioco di squadra ……non solo sul campo.
Gli Under 12 disputano incontri che hanno durata maggiore e maggiore impegno fisico…….. per questo hanno già mangiato sul pullman , un numero imprecisato di cioccolate, dolci e quanto le loro†mammine†hanno preparato.
Sul campo si nota qualche bella individualità e alcune giocate sono apprezzabili, infatti qui non conta il risultato, ma conta iniziare a capire come si sviluppa il gioco. L’Under 12 è anticamera all’Under 14 che già gioca un vero e proprio campionato.
Si fa sera ,……. si accendono i riflettori gli incontri continuano ,….. Ma sta per giungere l’ora del “TERZO TEMPO†focaccia, sardenara, qualche dolce aranciata e quant’altro………….. si torna a casa.
Robertino Under 8 e suo fratello Alessio a Under 6 hanno mangiato di tutto e hanno anche terminato tutto quello che avevano come scorta viveri e sono in cerca disperatamente altre leccornie . E dire che in due forse non pesano più di 45 Kg.
Under 8 non ha vinto una partita , la 10 altrettanto , L’Under 12 ha disputato un quadrangolare con Cus Genova, Recco e Province Dell’Ovest , la compagine guidata da Giando e Manuele si è ben disimpegnata portando a casa anche una vittoria. ( nella foto l’abbraccio che unisce le squadre dell’Imperia Rugby e delle Province dell’ovest a inizio partita)
Va bene siamo qui per migliorare…………… anzi ci torniamo ancora sabato prossimo nel prossimo concentramento.






