Home Altro Varie

Concerto di Natale benefico a Sturla

sturla

Concerto di Natale benefico alla Chiesa della Santissima Annunziata di Sturla, in via della Vergine a Genova. Prosegue la rassegna “Musica nei Musei e non solo…” giunta quest’anno alla 23^ edizione ed inserita nella più ampia manifestazione “Genova città dei Festival”. L’appuntamento è sabato 17 dicembre alle ore 21. Ad esibirsi saranno il gruppo corale “Coro et Laboro” e l’ensemble di archi de “L’Accademia del Chiostro”. A dirigere il concerto sarà il maestro Fabio Francia. Il concerto è a ingresso gratuito, con un contributo facoltativo. Il ricavato sarà devoluto a favore del piccolo comune di Barbara, in provincia di Ancona, devastato dall’alluvione dello scorso 15 settembre. In quell’alluvione morì il piccolo Mattia Luconi, un bambino autistico di 8 anni, strappato letteralmente alle braccia della mamma dalla furia delle acque di un torrente in piena. L’intenzione è quella di realizzare un’aula di musica e di disegno nella piccola scuola elementare del paese, e di intitolarla alla memoria di Mattia, che quella scuola frequentava.

Il Coro et Laboro e L’Accademia del Chiostro, nati praticamente nello stesso periodo, condividono lo stesso scopo ambizioso: diffondere e divulgare la musica a tutto tondo, sia nel senso del repertorio (che, per entrambi, spazia dal Rinascimento al contemporaneo) sia nel senso dei destinatari, andando incontro a tutte quelle persone che, per vari motivi, non accedono ai canali “ufficiali” di produzione musicale. I musicisti che si impegnano in Coro et Laboro e Accademia del Chiostro, infatti, sono fermamente convinti che la bellezza portata dalla musica sia un bene troppo prezioso per essere riservato in esclusiva a chi frequenta i Teatri.
Quale migliore occasione di un concerto di Natale, dunque, per perseguire insieme questo scopo? Sabato 17 dicembre alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale della SS. Annunziata di Sturla (da sempre, per tradizione consolidata, molto propositiva in campo musicale), il Coro et Laboro e l’Ensemble di archi de L’Accademia del Chiostro uniranno le loro forze, con la direzione del M° Fabio Francia, per dar vita a un concerto che, secondo la loro migliore tradizione, spazierà dalla musica rinascimentale (con il “villancico” Dadme albricias) alle musiche tradizionali natalizie della tradizione moderna, senza dimenticare l’omaggio ai “mostri sacri” della musica classica (J.S. Bach su tutti).
Un concerto che si propone di far trascorrere qualche momento di gioia e spensieratezza alle persone che vorranno partecipare, come percorso di preparazione alle festività natalizie e come momento di evasione dalle preoccupazioni del momento drammatico che stiamo vivendo, attraverso la capacità terapeutica della bellezza in generale e della musica in particolare.

“CORO ET LABORO”
Il “Coro et Laboro” è stato fondato nel 1992 da un gruppo di amici con lo scopo di divertirsi cantando insieme. Dal 2000 è diretto da Fabio Francia.
Le prime esibizioni privilegiano il repertorio profano e la polifonia a cappella, ma presto gli orizzonti si allargano: il repertorio affrontato in questi ultimi anni di attività, infatti, abbraccia cinque secoli di musica, dal periodo rinascimentale ai giorni nostri; attualmente esso comprende brani sacri, profani, spirituals e canzoni di musica leggera arrangiati e adattati per l’ensemble, talvolta anche con il supporto strumentale.
Il coro, che occasionalmente svolge anche servizio liturgico, ha partecipato a manifestazioni musicali organizzate sul territorio ligure (rassegna corale “Note nei borghi” nel 2008, Music for peace – edizioni 2010 e 2012) e ha promosso diverse iniziative concertistiche di beneficenza.
Nel 2012, su incarico dalla compagnia teatrale genovese “Gli amici di Jacky”, ha effettuato la registrazione delle parti corali della prima versione italiana del musical “Fiddler on the roof” (Il violinista sul tetto). Nel 2013 e nel 2017 ha partecipato al Festival internazionale di canto corale Alta Pusteria.
Nel 2017 ha festeggiato presso il Monastero di S. Chiara il 25° anno dalla sua costituzione con un concerto celebrativo a cui hanno preso parte anche alcuni ex coristi.
Nel 2018 per la compagnia teatrale ”Lo scagno” ha registrato i cori del musical brillante “Dolci vizi al foro”. Queste esperienze sono state lo spunto per iniziare ad affrontare anche il genere del musical in forma di concerto, con arrangiamenti di brani di “Jesus Christ Superstar” e de “I miserabili”.

L’ACCADEMIA DEL CHIOSTRO
L’Accademia del Chiostro – ETS è un’Associazione Culturale che dal 1997 ha come obiettivo lo sviluppo, l’organizzazione e la promozione di iniziative all’interno del mondo artistico (musica e teatro in particolare), con l’intento di portare la bellezza della musica in luoghi e contesti inusuali a beneficio di persone che normalmente non hanno la possibilità di fruirne, come in occasione delle registrazioni video distribuite ad alcune RSA genovesi nel periodo delle restrizioni causate dalla pandemia. Attivo dal marzo 2019, l’Ensemble di archi de L’Accademia del Chiostro si è esibito in contesti prestigiosi (uno su tutti, il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale in occasione dell’Inaugurazione della Sala delle Donne il 18 giugno 2021), sempre riscuotendo il favore unanime del pubblico e della critica.

Ingresso gratuito con contributo facoltativo

Biglietti prenotabili su eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-concerto-di-natale-487851536077

A cura di Accademia del Chiostro
www.accademiadelchiostro.it
Con il Patrocinio e il sostegno di Regione Liguria
Con il Sostegno del Comune di Genova