Sabato 8 giugno 2013 alle ore 21,00 nella Chiesa SS. Annunziata di Sturla, Via Della Vergine 3, Stabta Mater di G.B Pergolesi
Nell’ambito della VI edizione della Rassegna “Momenti Musicali…..tra sacro e profano†organizzata da Genova Classica, che prevede una serie di eventi in luoghi di importanza storica, religiosa e culturaledella Liguria, Sabato 8 giugno nella Chiesa SS. Annunziata di Sturla, in Via Della Vergine 3, si terrà un Lo Stabat Mater di G.B.Pergolesi
I solisti di Genova, Coro belvedere – Corradi 1899, Sopramo Mirella Di Vita Contralto Barbara Nervi, Cembalo Dennis Ippolito, Concertazione e direzione Francesco Mancuso
Per saperne di più:
Francesco Mancuso ( www.francescomancuso.org ) esordisce all’età di 14 anni come pianista e compositore presso il Teatro Verdi di Sestri Ponente realizzando due colonne sonore per gli storici films “Bird of a Nation†e “Intolerance†del famoso regista americano Griffith: l’esecuzione ottiene calorosi apprezzamenti dal pubblico e dalla critica “…..il commento musicale del giovane pianista (14 ANNI!!!) è stato eseguito in maniera eccellente…..†. Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, e compie gli studi di perfezionamento presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Ecole Superieur Gilbert Cock in Svizzera. Francesco Mancuso ha collaborato con artisti di fama internazionale come il direttore inglese Christopher Hogwood con cui si è esibito in qualità di pianista solista (Mozart, piano concerto K 449 in occasione del concerto inaugurale “Genova 2004 Capitale Europea della Cultura†con l’orchestra da Camera I Solisti di Genova di cui è fondatore e direttore. Ha diretto la Filarmonica Giovanile di Genova, la Nuova Orchestra da Camera di Trieste, l’Orchestra
Sinfonica de Gen. De San Martin, l’Orchestra Sinfonica di Arad, l’Orchestra Sinfonica di Bacau, l’Orchestra Swarovsky, la Balkan Festival Orchestra, affrontando repertori di diverso genere: sinfonico, musica antica, musica sacra….
All’estero, in occasione del 150° annniversario della morte di F. Chopin, (1849-1999) compie come pianista un ciclo di tre concerti a Buenos Aires promossi dall’Accademia Argentina di Musica dell’Ambasciata di Polonia e dalla Radio Nacional de Musica Clasica y Cultura che si conclude alla Casa Rosada, sede della Presidenza della Repubblica Argentina; la Radio Nacional trasmette dal vivo le sue interpretazioni in diffusione nazionale. Nello stesso anno è invitato a tenere una conferenza sulla musica italiana al Conservatorio Beethoven di Buenos Aires.
Si è inoltre esibito in trasmissioni radiofoniche per la RAI di Roma, la RAI di Trieste, Radio Argentina all’Exterior.
I Solisti di Genova, fondati e diretti da Francesco Mancuso, sono una formazione musicale inaugurata dal noto direttore inglese Christopher Hogwood in occasione di “Genova 2004 capitale europea della culturaâ€; si esibiscono in varie formazioni, dal quartetto all’orchestra da camera.






