Si sono concluse ieri le tre settimane di Campus teatrali della Compagnia Liberitutti che, insieme a Teatro Garage porta avanti da anni attività estive di teatro-educazione con i bambini e i ragazzi. Non si tratta di un normale centro estivo, ma di un’esperienza di teatro, gioco animazione all’aria aperta in cui ogni settimana è caratterizzata da un’ambientazione fantastica, una fiaba, una narrazione, un racconto, che viene sviscerato in tutti i suoi contenuti e concetti, vissuto in tutte le sue parti simboliche e profonde. Una cinquantina di bambini e ragazzi, per tutta la settimana lavorano sul testo, sulle parti recitate, sulle scenografie, ma soprattutto lavorano su se stessi, grazie a specifiche attività educative e pedagogiche; il tutto culmina nella restituzione finale al pubblico. Sono settimane intense sotto tutti i punti di vista, in cui oltre al Teatro, si vivono le intense relazioni, l’esserci per se stessi e per gli altri, il prendersi cura delle persone e delle situazioni, la collaborazione per un fine comune, il guardarsi dentro e scoprire sempre di più chi siamo, l’accettarsi incondizionatamente e il migliorarsi. Le tante condivisioni tra bambini e ragazzi permettono una continua sperimentazione dell’assertività per comunicare i propri punti di vista e i propri bisogni in modo chiaro e rispettoso nei confronti dell’altro.







