Home Altro Varie

Consigliere Tosi alla cerimonia dell’eccidio di Calvari

0
Calvari
Fabio Tosi a Calvari

Questa mattina il consigliere Fabio Tosi ha assistito, in rappresentanza del Consiglio regionale, alla cerimonia organizzata per ricordare la spietata esecuzione compiuta il 2 marzo 1945 a Calvari, in val Fontanabuona, dove 8 partigiani della Brigata Berto, un combattente della Brigata Coduri, insieme ad un prigioniero furono fucilati dopo la condanna a morte emessa, lo stesso giorno, da un sedicente Tribunale di guerra della divisione Rsi Monterosa Genova.
«Questa ricorrenza – ha dichiarato Fabio Tosi – ricorda alle nostre coscienze di uomini liberi che l’affermazione dei valori e dei principi fondamentali del nostro ordinamento è stata una conquista di popolo pagata a caro prezzo. Tra queste montagne si è combattuto per un futuro che avrebbe fissato nella Carta Costituzionale la sua identità civile e morale».
La manifestazione è iniziata alle ore 10.30 con la deposizione delle corone; è seguita la celebrazione della Messa presso la Cappelletta delle Paie e, dopo il saluto del sindaco di San Colombano Certenoli Carla Casella, c’è stata l’orazione commemorativa di Maria Grazia Daniele, presidente dell’Anpi di Chiavari.

Previous articleLibano: i Caschi Blu donano medicinali all’Ospedale di Qana
Next articleSerie B: salta il fattore campo