Minuto di silenzio per ricordare la strage di Capaci e per la morte sul lavoro di Sergej Robbiano
Subito dopo l’inizio della seduta il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei ha chiesto all’Assemblea di osservare un minuto di silenzio per ricordare l’attentato, avvenuto il 23 maggio 1992 a Capaci, in cui sono stati uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della scorta. «Questa giornata è dedicata idealmente alla legalità e, nel nome di Falcone e anche di Borsellino, si riassume il ricordo di tutte le vittime delle mafie – ha detto il presidente – Quest’aula, dunque, intende oggi rendere omaggio a tutti coloro che non si sono piegati al ricatto della mafia e che, al contrario l’hanno combattuta, perseguita, denunciata, molto spesso a costo della vita». Il presidente del Consiglio regionale ha poi ricordato Sergej Robbiano, il dipendente dell’aeroporto di Genova, morto la settimana scorsa durante un consueto controllo della pista.
Aggiornamento dell’inventario regionale delle emissioni
E’ stata approvata all’unanimità la mozione 4, presentata da Sergio Rossetti che impegna la giunta a finanziare l’avvio dell’aggiornamento dell’inventario delle emissioni nel primo provvedimento di variazione al prossimo bilancio regionale, implementare la rete di monitoraggio della qualità dell’aria con dispostivi fissi o mobili dedicati al porto, a prolungare l’accordo Genoa Blue Agreement, esteso ai traghetti e tradotto in ordinanza, a suggerire alle autorità nazionali tariffe differenziate per le navi meno inquinanti e promuovere presso il Governo il divieto nei porti di scrubber in circuito aperto (recupero dello zolfo dai gas di scarico dei motori, ndr) e verificare il corretto smaltimento dei residui del processo di desolforazione.
Nel dibattito è intervenuto Domenico Cianci, presidente della IV Commissione Territorio Ambiente che ha licenziato la mozione, e ha proposto voto favorevole.
Favorire la nascita delle “Miniere urbane”
E’ stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno 303, presentato da Selena Candia, che impegna la giunta a favorire sistemi per il recupero dei materiali come le “Miniere Urbane” che si conciliano con i principi virtuosi dell’economia circolare rispetto all’apertura di nuove miniere. Nel documento si rileva che le Miniere Urbane sono state definite come soluzioni virtuose nell’ambito del “waste management”, in quanto sono spazi adibiti alla raccolta di scarti quotidiani urbani e metalli rari presenti nei rifiuti elettrici ed elettronici di una società dove sono confluiti rifiuti urbani selezionati che possono, poi, essere commercializzati grazie al loro automatico processo di rigenerazione, riuso e rimanifatturazione.
Nel dibattito è intervenuto Domenico Cianci, presidente della IV Commissione Territorio Ambiente che ha licenziato l’ordine del giorno, e ha proposto voto favorevole.
Relazione della Commissione speciale sul Next Generation Eu
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la Relazione sui lavori della Commissione speciale con funzioni di studio sul Next Generation Eu (NGEU), che è stata istituita, con deliberazione del Consiglio regionale il 20 marzo 2021 e si è insediata il 4 maggio successivo per approfondire gli obiettivi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza per la Liguria.
Il presidente Davide Natale ha illustrato il lavoro svolto e gli argomenti degli incontri con i rappresentanti del Governo, degli Enti locali e dei principali portatori di interesse, i colloqui con il presidente della giunta, con gli assessori regionali competenti, i rappresentanti di Anci e delle amministrazioni territoriali e delle “strutture di missione”. La Commissione ha, inoltre, acquisito la relazione della Giunta sulle attività svolte dalle “Strutture di missione” per l’attuazione del PNRR. Fra gli altri, la Commissione speciale ha avuto incontri anche con i rappresentanti delle Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Mar Ligure Orientale e ha ascoltato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali confederali liguri.
Il vicepresidente della commissione Giovanni Boitano ha sottolineato che molti Comuni, soprattutto quelli più piccoli dell’entroterra, non possiedono competenze, strutture e personale idonei a consentirne la partecipazione ai bandi rilevando la necessità di sostenerli per permettere l’accesso ai fondi e non disperdere queste progettualità.
Nel dibattito sono intervenuti Luca Garibaldi, Enrico Ioculano, Chiara Cerri, Ferruccio Sansa, Veronica Russo, Gianni Pastorino, Robert Centi, Stefano Mai e Claudio Muzio.
Stazioni ferroviarie più “bike friendly”
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 237 presentato da Selena Candia che impegna la giunta a valutare la possibilità, coerentemente con le coperture finanziarie disponibili, di creare le condizioni affinché le stazioni ferroviarie siano “bike friendly” inserendo rampe per le biciclette sulle scale di accesso ai binari e cicloposteggi chiusi nelle immediate vicinanze in modo da potenziare l’intermodalità treno+bici. Nel documento si rileva che la convenzione tra Regione e Trenitalia disciplina i rapporti per lo sviluppo dell’intermodalità bici-treno e stabilisce che per i viaggiatori il servizio bici al seguito sui treni regionali, appositamente attrezzati e individuati, è gratuito e che nei nuovi treni Pop e Rock sono presenti posti bici dotati di prese per ricaricare i modelli elettrici.
L’assessore alle infrastrutturre Giacomo Giampedrone ha chiesto una modifica che è stata accolta dal proponente.
Carenza di personale nei tribunali della Liguria
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 481 presentato da Roberto Centi che impegna la giunta a sollecitare il Ministero della Giustizia per garantire le dotazioni di organico, amministrativo e non, necessarie per l’efficiente esercizio dell’attività giudiziaria in Liguria. Nel documento si rileva che gli uffici giudiziari del tribunale di Genova versano in una situazione di inadeguatezza e che i settori più colpiti sono le cancellerie e i funzionari amministrativi, mentre mancano del tutto gli assistenti informatici, i funzionari contabili, gli assistenti di vigilanza e gli ausiliari. In particolare nella Procura di Genova mancano 52 persone su un organico previsto di 175 unità, numero, peraltro, destinato ad aumentare in seguito al pensionamento di diversi funzionari.
Nel dibattito sono intervenuti l’assessore Giacomo Giampedrone, Mabel Riolfo e Claudio Muzio.
Riconoscimento IGP oliva taggiasca
Con 6 astenuti (Lega Liguria-Salvini) e 17 voti a favore è stato approvato l’ordine del giorno 487 presentato da Veronica Russo che impegna la giunta a promuovere presso il Ministero delle politiche agricole le istanze degli operatori affinché siano avviate le procedure per il riconoscimento del marchio IGP per l’oliva taggiasca del Ponente ligure, anche in previsione del riconoscimento DOP. Nel documento si ricorda che il 25 ottobre scorso l’oliva taggiasca ha ottenuto il marchio collettivo con denominazione geografica “Taggiasche della Liguria” e, così, le olive potranno assumere questo marchio solo se saranno coltivate nel Ponente ligure, trasformate e confezionate in Liguria e tutta la filiera dovrà rispettare il regolamento, sottoponendosi a controlli di enti terzi.
Nel dibattito sono intervenuti l’assessore Giacomo Giampedrone e Davide Natale
“Bilancio partecipativo” per i giovani liguri
Con 16 voti contrari (maggioranza) e 8 favorevoli il Consiglio ha respinto l’ordine del giorno 556 presentato da Selena Candia che impegnava la giunta ad intraprendere un percorso per predisporre un “bilancio partecipativo” che coinvolga i giovani. Nel documento si spiega che il bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia e può essere considerato uno strumento di ascolto e comunicazione, propedeutico alla predisposizione del bilancio preventivo mentre i giovani spesso sono hanno strumenti idonei per presentare le proprie esigenze. Il bilancio partecipativo potrebbe, dunque, promuovere uno strumento di ascolto delle necessità dei giovani e per un’amministrazione più trasparente e dialogante.
Nel dibattito sono intervenuti l’assessore Giacomo Giampedrone, Stefano Mai, Lilli Lauro, Luca Garibaldi, Alessandro Bozzano, Davide Natale, Enrico Ioculano, Veronica Russo, Ferruccio Sansa e Roberto Arboscello.
Sostegni per società sportive dilettantistiche e piscine pubbliche, per caro energia
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 557 presentato da Roberto Arboscello che impegna la giunta a reperire risorse finanziarie da destinare agli enti gestori degli impianti per mitigare l’impatto del “caro bollette”. Nel documento si rileva che la tenuta del sistema è stata messa a dura prova dalla pandemia Covid, che ne ha ridotto notevolmente le attività con inevitabili ricadute sugli equilibri finanziari delle società, con minori introiti e maggiori esborsi dovuti alla necessaria osservanza dei protocolli sanitari e, ad aggravare ulteriormente la situazione, sono stati i forti rincari di energia elettrica e gas, che aumenterebbero di oltre il 60% i costi delle utenze per le società che gestiscono impianti sportivi.
Nel dibattito sono intervenuti l’assessore allo sport Simona Ferro, Veronica Russo, Chiara Cerri, Claudio Muzio e Armando Sanna.
Adeguamento del casello autostradale di Orco Feglino
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 586 presentato da Roberto Arboscello) che impegna la giunta intervenire presso la Società Autostrada dei Fiori e presso il Ministero competente affinché sia elaborato uno studio di fattibilità per il completamento del casello autostradale di Orco Feglino. Nel documento si ricorda che il casello è agibile solo in entrata e in uscita da e per Genova e che nel marzo 2017 l’Unione dei comuni del Finalese chiese alla giunta di sensibilizzare il concessionario per realizzare l’opera e che residenti e turisti, per le urgenze sanitarie, usufruiscono del pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e, dunque, lo svincolo autostradale con l’ingresso in direzione ponente accorcerebbe i tempi di soccorso.
Nel dibattito sono intervenuti l’assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone, Brunello Brunetto, Angelo Vaccarezza e Roberto Centi.
Riconoscimento del valore aziendale delle concessioni a uso turistico
Il Consiglio regionale con 2 voti contrari (Linea Condivisa e Lista Ferruccio Sansa presidente) e 22 voti a favore ha approvato l’ordine del giorno 597 presentato da Roberto Arboscello che impegna la giunta a sollecitare il Governo a presentare proposte emendative per migliorare il provvedimento sulle concessioni balneari e il Parlamento ad avviare un confronto anche con il settore balneare e con i rappresentanti delle Regioni nell’iter di approvazione del provvedimento. Nel documento si ricorda che il Consiglio dei Ministri del 15 febbraio ha approvato una proposta emendativa al disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 in materia di concessioni demaniali marittime prevedendone la messa a gara dal 2024, ma che nel testo del Consiglio dei ministri non c’è il riconoscimento degli investimenti delle imprese.
Nel dibattito sono intervenuti l’assessore al demanio Marco Scajola, Angelo Vaccarezza, Brunello Brunetto, Veronica Russo, Stefano Balleari, Lilli Lauro, Gianni Pastorino e Alessandro Bozzano.
Estrazioni di ricerca mineraria “Monte Bianco”
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 610 presentato da Luca Garibaldi, che impegna la giunta a impugnare l’approvazione del ministero della Transizione ecologica alle estrazioni per ricerca mineraria “Monte Bianco”. Nel documento si ricorda che il Ministero ha rilasciato un permesso di ricerca mineraria “Monte Bianco” e che i Comuni avevano già espresso la propria contrarietà al rilascio del permesso di ricerca mineraria attraverso le deliberazioni dei rispettivi Consigli comunali e anche le associazioni ambientaliste si erano attivate per impedirne il procedimento in quanto si tratta di una vasta porzione di territorio di alto valore ambientale, paesaggistico e archeologico e caratterizzato anche da una forte fragilità idrogeologica.
Nel dibattito sono intervenuti l’assessore al demanio Marco Scajola, Claudio Muzio.
Viabilità dell’Autostrada A10
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 619, presentato da Roberto Arboscello che impegna la giunta affinché nelle sedi opportune vengano esercitate tutte le dovute pressioni per eliminare il costo del pedaggio autostradale nei tratti interessati da interventi di manutenzione straordinaria che comportino gravi disagi all’utenza. Nel documento su ricorda che la chiusura di interi tratti autostradali con uscite obbligate comporta, oltre che disagi notevoli a chi percorre la rete autostradale, problemi alla viabilità ordinaria e pesanti ripercussioni nei centri cittadini interessati.
Nel dibattito è intervenuto l’assessore Marco Scajola
Tutelare i lavoratori di Januaplast
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato da Gianni Pastorino e sottoscritto da tutti i gruppi, che impegna la giunta a monitorare la crisi aziendale e la conseguente applicazione degli ammortizzatori sociali per la Januaplast di Busalla e ad attivarsi presso l’azienda per tentare di convenire con i vertici della società la rinuncia alla chiusura dello stabilimento, che è sostanzialmente sano e attivo. Il documento, inoltre, impegna la giunta ad iniziare subito un’attività di relazione con i gruppi industriali della zona e con gli Enti locali per tentare, qualora l’azienda non cambiasse decisione, il recupero presso altre attività dei 14 lavoratori coinvolti.