Convegno “L’Epopea della Lancia Stratos a 50 Anni dal suo primo Titolo Mondiale”

Lancia Stratos
L’epopea della Lancia Stratos a 50 anni dal suo primo titolo mondiale

Pisa – Si terrà sabato prossimo, 9 novembre, nel magnifico scenario del Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza (LU) il convegno intitolato “L’Epopea della Lancia Stratos a 50 Anni dal suo primo Titolo Mondiale”. Un evento straordinario per celebrare una delle vetture più iconiche del motorsport e il suo impatto nel mondo dei rally, ideato e coordinato da Giuseppe Tricoli con la collaborazione della Squadra Corse Città di Pisa e di Lucca Corse, sotto il patrocinio dell’Automobile Club di Lucca.

Durante il convegno, gli appassionati e gli esperti avranno l’opportunità unica di ammirare dal vivo due modelli originali della leggendaria Lancia Stratos, guidate dal campione Sandro Munari durante il Rally RAC del 1974 e il Rally di Montecarlo del 1977. Queste vetture non sono soltanto simboli di un’epoca gloriosa per i rally, ma anche vere e proprie opere d’arte automobilistica che hanno contribuito a consacrare la Lancia Stratos come leggenda nel motorsport mondiale.

Il programma della giornata prevede interventi e dibattiti con esperti del settore, conduttori e tecnici che condivideranno aneddoti e curiosità su una delle automobili più rappresentative nella storia dei rally. Attraverso testimonianze e approfondimenti, il pubblico potrà rivivere le emozioni dei trionfi della Lancia Stratos e comprendere l’evoluzione tecnologica e strategica che ha reso possibile il suo successo.

Tra gli ospiti che interverranno da citare l’Ingegner Gianni Tonti anima del Reparto Corse Lancia, l’Ingegner Vittorio Ruberti altro personaggio di spicco dei successi Lancia, il dott. Paolo Pucciani giornalista specializzato, Silvio Maiga e Piero Sodano i due copiloti di Sandro Munari nelle due vetture in mostra, Carlo Cavicchi ex direttore di Autosprint e di Quattro Ruote oltre che Federico Ormezzano pluricampione ed ultimo pilota ad avere colto un successo con la Lancia Stratos prima che fosse “pensionata” con il cambio dei regolamenti.
Un’occasione imperdibile per rivivere la storia e la passione che ha segnato cinquant’anni fa un’epoca indimenticabile per il mondo delle corse.
L’ingresso all’evento è ad offerta e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza, appuntamento perciò alle ore 15.00 di sabato 9 novembre prossimo presso il Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza (LU), dove inizieranno ad alternarsi i relatori con spazio anche per eventuali domande del pubblico. Una ricca occasione per conoscere e approfondire la storia di una macchina che continua, nonostante sia trascorso mezzo secolo dal successo del Mondale, a far sognare sportivi, tecnici e appassionati.

condividi
Translate »
Exit mobile version