Home Altro Varie Convegno organizzato da Europa Verde Genova, sabato 29 gennaio

Convegno organizzato da Europa Verde Genova, sabato 29 gennaio

0
Europa Verde

Europa Verde-Verdi Liguria – Piemonte organizza il CONVEGNO: Conversione ecologica e coerenti politiche degli Enti Locali.

Genova 29 gennaio 2022 orario 9,30-13 presso Sede CAP (g.c.) via A. Albertazzi, 3/r Genova.

Proprio nella città di Genova, porto di grandi tradizioni, centro nevralgico dal punto di vista economico, culturale, scientifico e sociale, si è deciso di far partire questa iniziativa che vede coinvolte Liguria e Piemonte.
Un “nord ovest” dell’Italia che, dopo essere stato per secoli forza trainante della penisola italiana, si trova ora in difficoltà e ai “margini” per mille ragioni. Da quelle inerenti la Logistica a, più prosaicamente, tutte le questioni riguardanti i trasporti a media e lunga percorrenza. Come pure la progressiva deindustrializzazione di tutta la grande area, proprio a cominciare dalle città più grandi, Genova, Torino, Savona, Novara, Vercelli, Alessandria; con la conseguenza di una terziarizzazione più subita che costruita, non controbilanciata da opportune politiche di sviluppo del turismo, della cultura e della agricoltura compatibile.
Di qui l’esigenza di riprendere i fili di una matassa molto ingarbugliata, cercando di portare informazioni e contributi utili a fare chiarezza, premessa per una ripartenza forte e autorevole.

Saluti: Danilo Oliva, presidente Circolo Autorità Portuale
presentazione
Mauro Trombin, Co-Portavoce Europa Verde-Verdi Piemonte
Simona Simonetti, Co-portavoce Europa Verde-Verdi Liguria
Luigi Fasce Introduce e modera
Pier Luigi Cavalchini, iscritto Europa Verde-Verdi Piemonte
Titolo: PNRR gli errori da non commettere
Ubaldo Santi, Consiglio Comune Genova- Responsabile naz.le PSI Porti e zone logistiche Titolo: Logistica ecosostenibile.
Mauro Trombin
Titolo: Conversione Green PMI – Riqualificazione del Territorio

A seguire in collegamento interventi del Sen.re Marco Boato, Presidente Consiglio Federale Nazionale e On.le Luana Zanella, Direzione Nazionale Europa Verde Verdi

Forze politiche, associazioni, circoli e comitati genovesi sono invitati al dibattito.
L’iniziativa è prevista “in presenza”. Sarà attivato, comunque, un collegamento via web: FB Futura Sintesi.