Conferenza del ciclo “Il giardino sensoriale – spazi verdi per l’infanzia” che si svolger La conferenza in programma per mercoledì 4 aprile alle ore 17 sarà l’ultima del ciclo di conferenze dal titolo “Il giardino sensoriale – spazi verdi per l’infanzia”, organizzato dal Laboratorio Territoriale Tigullio, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e il Distretto Socio Sanitario 16 del Tigullio.Il ciclo di conferenze sul giardino sensoriale è frutto di un lavoro di gruppo che ha visto coinvolti questi enti assieme all’asilo nido del Comune di Sestri Levante. L’idea è infatti nata in seguito al progetto dell’Ufficio tecnico del Comune di Sestri Levante per la ristrutturazione dell’asilo nido del Comune di Sestri Levante: tale progetto è stata l’occasione per ripensare più in generale il rapporto fra bambini e spazi verdi. E così, se il tema portante del ciclo di conferenze è stato il “giardino sensoriale”, appositamente pensato per stimolare e potenziare tutti i cinque sensi delle persone che fruiscono del giardino. Le conferenze, rivolte a educatori, insegnanti, genitori e a tutti i cittadini interessati, sono state dedicate alla proposta di azioni concrete per realizzare trasformazioni negli spazi verdi che consentano ai bambini un rapporto con la natura fra gioco e conoscenza del mondo.Non a caso chiude il ciclo l’incontro con la fotografa Orietta Bay, dell’Associazione di promozione culturale Carpe Diem di Sestri Levante, che, oltre a illustrare che cos’è la fotografia, spiegherà quali metodi migliori per fotografare i bambini, nel pieno rispetto della privacy, ma soprattutto proporrà attività da fare assieme ai bambini per avvicinarli alla fotografia e appassionarli al “vedere” e all’ “osservare”. Orietta Bay, genovese, da diversi anni si interessa di fotografia, ha preso parte a numerosi workshop di ritratto e reportage e segue l’allestimento e la stampa di importanti mostre fotografiche a Genova e in altre città italiane, e fin dall’inizio è nel team di lavoro del Festival di Fotografia Penisola di Luce che anima l’estate sestrese. Fa parte anche del gruppo “Donna fotografa” diretto da Giuliana Traverso, col fine di promuovere proprio la fotografia presso adulti, ma anche bambini. Recentemente la sua attenzione alla didattica e la sua grande capacità di saper parlare con semplicità e coinvolgimento hanno portato al successo dei corsi di fotografia cui partecipa come docente. La conferenza, dal titolo “La fotografia per documentare: elementi, materiali, metodologie” si svolgerà nella Sala Vallerio Riccio del Palazzo Comunale di Sestri Levante, in piazza Matteotti 3, dalle 17 alle 19.Per ulteriori informazioni rivolgersi al LabTer Tigullio, tel. 018541023, [email protected]. L’Assessore alla Cultura e alle Politiche SocialiValentina Ghio






