Empoli – Buona la prima per l’Empoli targato Roberto D’Aversa. Nel primo turno della Coppa Italia gli azzurri superano 4-1 il Catanzaro, mettendo in mostra un bel calcio nonostante le gambe pesanti e un clima torrido.
Vero, l’avversario era di una categoria inferiore, ma il calcio d’agosto è spesso imprevedibile e l’Empoli ha svolto al meglio un incontro che poteva anche metterla in crisi. La buona notizia per i tifosi toscani sono sicuramente i tre gol, tutti a firma degli attaccanti, cosa che l’anno scorso si è fatto fatica a vedere.
Ad aprire le danze è stato il biondo Fazzini, uno dei gioielli che gli azzurri si sono coltivati dalla “primavera”, dopo pochi minuti, poi su un erroraccio di Vasquez il Catanzaro trova il pareggio, finendo la prima frazione poi a pressare con forza. Nella ripresa l’Empoli si scatena trovando prima il 2-1 con il primo gol di Colombo al quale poi si aggiunge poco dopo la firma di Esposito.
Dopo numerosi gol mangiati ed un ritmo più convinto che non i clabresi, la squadra di D’Aversa mette il sigillo definitivo, quello del 4-1 ancora con Fazzini, decisamente tra i più in forma ed attivi in campo.
Pur con una preparazione ancora indietro, è stato un bell’inizio di stagione per gli azzurri, dal prossimo sabato si fa sul serio per il campionato, col Monza, sempre al “Castellani”.
Il tabellino
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Marianucci, Viti, Pezzella; Gyasi (83′ Gyasi), Grassi, Henderson (92′ Haas), Cacace; Fazzini, Esposito (75′ Ekong); Colombo (75′ Caputo). A disposizione: Chiorra, Brancolini, Goglichidze. Shpendi, Caputo, Guarino, Ekong, Donati, Stojanovic, Tosto, Haas, Sodero, Popov. Allenatore: D’Aversa.
CATANZARO (4-2-3-1): Pigliacelli; Situm, Sognamiglio, Brighenti, Bonini; Petriccione (60′ Pompetti), Pontisso; Pagano, Biasci (60′ Pittarello), Volpe (67′ Turicchia); Iemmello. A disposizione: Dini, Borrelli, Piras, Turicchia, Antonini, Pompetti, Ceresoli, Krajnc, Maiolo, Megna, Rafele, Rizzo, Pittarello.
ARBITRO: Arena di Torre Del Greco, coadiuvato da Prenna di Molfetta e Emmanuele di Pisa.
IV: Pezzopane di L’Aquila.
VAR: Miele di Nola.
AVAR: Marini di Roma.
RETI: 8′ Fazzini, 13′ Bonini, 48′ Colombo, 56′ Esposito, 93′ Fazzini.
NOTE: ammoniti Sognamiglio, Pontisso.