FARA SAN MARTINO –Si è svolta a Fara San Martino la sesta edizione del Fara Urban Trail alla quale hanno preso parte 200 atleti spalmati tra la competitiva di 8,5 chilometri, la non competitiva di 3,6 chilometri e le gare riservate ai bambini e ai ragazzi su diverse distanze. L’organizzazione del Gruppo Sportivo La Sorgente è apparsa impeccabile ed efficiente su tutto il fronte in ricordo di Costantino Cipollone, grande sportivo e storico presidente del sodalizio podistico farese che partecipava a 50-60 gare l’anno. La gara maschile è stata tutta nel segno di Pardo La Serra (Libero) che ha chiuso al primo posto col tempo di 37’28” spuntandola d’un soffio su Cesare Ciommi dell’Asd Tri World. A completare i piazzamenti nei primi cinque Alex Tucci (Il Crampo Gruppo Podistico), Domenico Cinalli (Mistercamp Castelfrentano) e Christian Iezzi (Atletica Val Tavo). In luce tra le donne Zoe Pretara della Runners Chieti, prima col tempo di 43’05” che si è lasciata alle spalle Sara Di Prinzio (Runners Chieti), Lorella Buzzelli (Runners Chieti), Melissa Palanza (Let’s Run for Solidarity) e Antonella Sabatini (US Acli Marathon Chieti). Per le gare giovanili è stata l’Asd Vini Fantini a conquistare il miglior rendimento tra vittorie e piazzamenti nelle fasce d’età fino ai 15 anni. Risultati su TimingRun a questo link https://www.timingrun.it/EventiTR/pages/percorsi/dettaglio.php?event=324
SANT’APOLLINARE – Sono giorni di intenso lavoro in casa Tribù Frentana per definire gli ultimi dettagli in vista del Trofeo Due Colli che avrà luogo a Sant’Apollinare domenica 4 agosto. Alle 17:00 il ritrovo dei partecipanti, alle 18:00 le gare per i bambini e i ragazzi e alle 19:00 il grande momento dedicato alla partenza simultanea della gara competitiva e della non competitiva. Il percorso cittadino, interamente chiuso al traffico, misura 9 chilometri per la gara competitiva, suddivisi in tre giri di 3 chilometri ciascuno. Per chi opta per la passeggiata, il percorso sarà di un solo giro di 3 chilometri. Sono previsti ricchi premi ai primi cinque uomini e donne (prosciutti), ai primi dieci di ogni categoria maschile e femminile (pasta e vino). Al termine della gara, tutti i partecipanti saranno accolti da un ricco ristoro e una eccezionale cocomerata, con pane, pomodoro e frutta a volontà, per rendere merito agli sforzi e alla partecipazione di tutti i podisti.
FOSSACESIA – È il Bucci Runner Memorial a tenere banco per la quarta volta lunedì 5 agosto a Fossacesia paese con alle spalle una collaudata tradizione in ricordo del compianto Antonio Bucci. Il comitato organizzatore in loco presieduto da Renato Menna si sta adoperando con grande zelo per la perfetta riuscita della manifestazione in collaborazione con l’Asd I Lupi d’Abruzzo che interviene solo per la parte organizzativa delle gare per i bambini e per i ragazzi fino ai 15 anni (a partire dalle 18:00 in piazza Fantini), Ben conscia dell’importanza di questa gara che cresce col passare degli anni, la novità di quest’anno è la consegna della medaglia celebrativa a tutti i partecipanti. In più, come nella prima edizione, si torna in pieno centro cittadino con partenza e arrivo in Piazza Fantini, si attraversa l’Abbazia di San Giovanni in Venere, la pineta e i pittoreschi vicoli di Fossacesia per complessivi due giri di 5 chilometri cadauno. Alle 20:30 la partenza della camminata non competitiva (denominata Belvedere di San Giovanni in Venere) e della gara competitiva. Garantito il pacco gara per i primi 500 iscritti, le premiazioni interessano i primi tre assoluti uomini e donne (trofeo più prodotti tipici e rimborso pettorale), i primi cinque di categoria maschili e femminili, coppe ai bambini e ai ragazzi (primi 5), il gruppo più numeroso con rimborso della quota pettorali al 50% e premi in natura per le successive cinque posizioni.