La protezione civile entra nella scuola e non solo in senso figurato!
Il LabTer Tigullio, il Comune di Sestri Levante e l’ITIS Natta di Sestri Levante hanno
organizzato per il 15 aprile 2014, nell’ambito del progetto regionale “Costruiamo insieme
una Liguria verde, sicura e per tutti”, una giornata di approfondimento sulla Protezione
Civile ed in particolare sul ruolo del volontariato in protezione civile.
Due saranno le associazioni presenti:
? La squadra AIB “Val Petronio” con gli automezzi d’intervento e le attrezzature ad
uso nella lotta agli incendi boschivi,
? il personale dell’Associazione di Protezione Civile Adulti Raider, associazione
convenzionata con il Comune di Sestri Levante per le attività di vigilanza durante le
allerte meteo, con una unità cinofila per semplici dimostrazioni in loco delle
operazioni di ricerca scomparsi.
Questo incontro si colloca all’interno della mensile assemblea di istituto del biennio ed
interessa trasversalmente tutti gli indirizzi dell’istituto per un totale di circa 250 studenti.
L’intento è quello di sensibilizzare i ragazzi sul valore del volontariato per la salvaguardia
dell’uomo e dell’ambiente, facendo parlare i diretti interessati, ovvero i volontari delle
forze che operano sul territorio in situazioni ordinarie di vigilanza ed entrano in campo
nelle situazioni più critiche.
Due classi saranno protagoniste, inoltre, di una visita presso il POLO PROVINCIALE DI
PROTEZIONE CIVILE DI SANTO STEFANO MAGRA dove, il 22 aprile, i volontari illustreranno
mezzi e modalità di intervento di una struttura che ospita la Colonna Mobile Regionale di
Protezione Civile di Levante.
Una formazione sul campo per chi un domani potrebbe far parte della protezione civile.






