Si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 31 Maggio, a partire dalle ore 15.45 a Palazzo Tursi di Genova, l’Evento denominato “Crea il tuo abito… da sogno”.
La manifestazione, frutto dell’idea di docenti dell’Istituto “Duchessa di Galliera” e dell’Istituto Comprensivo Rapallo, è un esempio di collaborazione tra Scuole di diverso ordine e grado, ma ugualmente sensibili al progetto orientamento e scuola-lavoro indicato dal MIUR.
Quest’anno l’iniziativa è arricchita dalla presenza dell’Istituto Marsano, dalla Fondazione ITS Accademia Italiana della Marina Mercantile, dall’Istituto Nautico San Giorgio, dall’Istituto Vittorio Emanuele, ha collaborato il Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo Rapallo.
“Alla cerimonia, che si terrà nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova (sede del Municipio) e alla quale parteciperanno personalità del settore e della cultura per consegnare e ricevere premi e riconoscimenti, seguirà una SFILATA di abiti storici realizzati negli anni dalle nostre alunne attraverso tecniche sartoriali artigianali che orgogliosamente da oltre 150 anni nel nostro Istituto si insegnano e si tramandano”… (hanno dichiarato Tiziana Tassara e Gloria Lerso per il “Duchessa di Galliera”).
Oltre ad essere la festa conclusiva dell’Anno Scolastico in corso, l’iniziativa sarà anche una bella occasione per dare il benvenuto alle Matricole 2019-2020 del Corso Abbigliamento e Moda per il Made in Italy e alle loro Famiglie.
L’evento sarà presentato e coordinato dal giornalista Marco Delpino.
Il noto costumista di televisione cinema e teatro Valter Azzini riceverà il Premio quale testimonial dell’anno da parte dell’associazione culturale “Tigulliana”.
L’iniziativa “Crea il tuo abito… da sogno” è stata fortemente voluta dai Dirigenti dei due Istituti Prof.ssa Orietta Perasso per il Duchessa e Prof. Giacomo Daneri per il Comprensivo di Rapallo e dalle Insegnanti Prof.sse Tiziana Tassara, Gloria Lerso (Ist. Duchessa), Prof.ssa Francesca Laganà per l’Istituto Comprensivo.
Le ragazze di Rapallo vincitrici del Concorso “Crea il tuo abito/6” 1ª classificata Alice Capretti Classe 3ª D, 2ª classificata Elisa Rabbò Classe 3ª F, 3ª classificata Giada D’Angelo Classe 3ª F.
Alice Capretti con le compagne ha assistito alla confezione dell’abito da lei disegnato che, sotto le abili mani delle alunne delle classi 4ª M e 5ª M del Duchessa, da “sogno” è diventato “realtà”.
Sono state inoltre assegnate delle menzioni di riconoscimento per la particolare tecnica di espressione a: Salvatore Amato classe 3ª B e a Valentina Desideri classe 3ª D, sempre di Rapallo.






