foto Pierluigi Loi
AL GRAN PRIX REGIONALE DI NORBELLO VINCONO LISCI, APRILE, DESSÌ E PODDA
Nell’overdose di campioni che ha intriso di suggestioni paradisiache la celeste pavimentazione dell’impianto norbellese, una fetta di notorietà se la sono tagliata anche i pongisti sardi che hanno fatto da ottimo contorno alla 3^ edizione del Torneo Internazionale. Nel primo pomeriggio che ha preceduto l’arrivo dei fuoriclasse dalle gomme fatate, sono stati “quelli dei terza†a popolare l’ambiente. Nessuna sorpresa nei responsi finali dove chi era chiamato a difendere il proprio ruolo da favorito c’è riuscito in pieno. Il pongista guspinese in forza al Muravera, Riccardo Lisci, dà vita ad una finale combattuta (vedere commento in basso) contro l’altro mostro sacro de Il Cancello Alghero Carlo Fois. In precedenza il catalano ha estromesso Mario Bistrussu (Marcozzi) e in semifinale Francesco Lai del Tennistavolo Guspini. Tra i primi otto anche Nicola Pisanu e Giovanni Cuccu (Muravera), Alessio Meloni e Marco Sarigu (Marcozzi).
Solo quattro ragazze (Luana Montalbano del Muravera non si è presentata), hanno dato vita al girone che ha sfornato la vincitrice del secondo Gran Prix regionale. Come già accadde il 22 settembre a Cagliari, la pongista della Marcozzi Luna Aprile si è confermata la più in forma della categoria, ottenendo tre vittorie su quattro. L’unica che l’ha sconfitta è stata Silvia Deligia del Tennistavolo Norbello, ma il suo acuto non è servito per arrivare in zona trofei in quanto precedentemente era stata superata sia da Martina Mura (Muravera, 3^ classificata), sia dalla sua compagna di squadra Eleonora Trudu che, arrivata a pari punti con Aprile, si è dovuta accontentare della seconda piazza.
“TANTI BEI RICORDI MI RITORNANO IN MENTEâ€
(a cura di Riccardo Lisci)
Il torneo inizia purtroppo nel modo che non avrei mai pensato e voluto, ossia col minuto di raccoglimento per un grande del ping pong, amico e compagno di squadra nel lontano 1988. Tanti bei ricordi mi tornano in mente come flash in 60 secondi. Ed è in quel momento che decido di provare a vincere il torneo anche se so di non essere in forma. Nel girone pochi problemi: 3 a zero sia con Federico Concas (Marcozzi), sia con Maurizio Muzzu (Il Cancello Alghero). Nei quarti di finale incontro Marco Sarigu (Marcozzi), parto un po’ teso e rischio non poco nel primo set, poi mi rilasso e vinco in scioltezza secondo e terzo set, 3 a 0. Semifinali: io con il mio compagno di squadra Giovanni Cuccu (Muravera), e nel tavolo accanto si affrontano Carlo Fois e Francesco Lai. Inizio a sperare in una finale tutta “Guspinese”, ma ci sono due ostacoli che si rivelano durissimi. Francesco non riesce ad avere la meglio su Carlo come fece due settimane prima in campionato, e io fatico tantissimo per superare Giovanni, un 3 a 2 finale strappato con i denti e con un pizzico di esperienza. In finale con Carlo si gioca in un clima surreale (a parte la temperatura glaciale). Subito dopo il nostro incontro inizierà il top 12, perciò il pubblico presente non è attirato e concentrato sulla finale, bensì dal riscaldamento sugli altri tavoli. Giochiamo con un chiasso assordante e non è assolutamente semplice tenere la concentrazione. È la solita partita molto tattica con Carlo. Alla fine la spunto io con un 3 a 2 soffertissimo. Il mio sguardo va per un attimo lassù con un sorriso….. Ciao Guido!!..â€
LA CRONACA DEI QUARTA CATEGORIA
Nel giorno che ha seguito la kermesse pongistica internazionale è stata la volta dei quarta categoria, decisamente più numerosi rispetto ai loro colleghi più blasonati (57). Anche in questo caso è il feudo guspinese a sorridere seppur, come il concittadino Lisci, anche Silvio Dessì non è stato profeta in patria perché sta vestendo la maglia del Tennistavolo Oristano. La società del presidente Nicola Cuccureddu può andare fiera del Gran Prix di Norbello perché nel gradino più basso del podio è salito pure Davide Pusceddu.
.â€Non pensavo di vincere il torneo soprattutto per le mie prime gare mattutine – commenta Silvio Dessì – dove ho rischiato di perdere nel girone con Mario Marchi del Guilcier Ghilarza. Annullato un match point nel quarto set, vinco alla bella. Più semplici gli incontri con Francesco Ara del Nulvi e Mario Ancis de La Saetta Quartu. Sono arrivato in finale battendo il mio compagno di squadra Gigi Pusceddu, Bruno Pinna dell’ITC Enrico Fermi Iglesias e il fratello maggiore di Gigi, Davide, diciamo ‘abbastanza’ agevolmente. In finale ho incontrato un Claudio Rossi sempre più forte; ho prevalso dopo un battaglia terminata solo ai vantaggi della ‘bella’ grazie ai consigli del super coach Adolfo Simbula e dei miei compagni di squadra. Devo pure un caffé a sig. Efisio Pisano. Non so però se sono più contento per aver vinto il torneo o dispiaciuto per aver ‘saltato’ l’appuntamento del top 12 con relativo party post manifestazione organizzato dai carissimi amici di Norbello che come sempre in quanto a ospitalità e organizzazione non hanno rivaliâ€.
Il percorso nel tabellone del secondo classificato Claudio Rossi è contrassegnato da due 3/0 ai danni di Michele Buccoli (Muraverese) e Massimiliano Broccia (Tennistavolo Guspini). Più dura è stata spuntarla sull’esperto Briam Mele (Guilcier Ghilarza) dopo un quinto set dal risultato netto (11/4).
Tra i primi otto classificati anche Roberto Chessa (Muraverese) e la testa di serie n. 1 Carlo Rossi (Marcozzi).
Sono due i gironi che caratterizzano la disputa al femminile. E le pongiste più accreditate per la vittoria finale si ritrovano infatti a duellare in chiave primato. In questo caso è la testa di serie n. 2, Anna Podda dell’Azzurra Cagliari a prevalere sulla più quotata Alice Mattana della Muraverese. L’atleta di Villaspeciosa, campionessa regionale in carica dei 4^ categoria si impone nel suo girone senza concedere alcun set alle avversarie Cristina Paolocci, Anna Maria Dessanti (Santa Tecla Nulvi) e Letizia Pili (Quattro Mori Cagliari).
Stesso refrain nel breve tabellone con altre due nette vittorie su Sara Caddeo (Santa Tecla Nulvi) e Alice Mattana. “Non si è mai sicuri di vincere – commenta Anna Podda – mi alleno con costanza per migliorare sempre e se poi arrivano i risultati ancora meglio. Nei primi turni ho vinto senza troppe difficoltà . In finale, contro Alice Mattana, invece, mi sono trovata un po’ in difficoltà , soprattutto perchè non conoscevo la mia avversaria. Alice, poi, è anche una brava giocatrice e per questo ho dovuto impegnarmi a fondo per riuscire a vincere. E alla fine ci sono riuscita. Nella mia squadra c’è sempre un bell’ambiente, mi sono trovata bene fin dall’inizio e adesso ancora meglio. Nel 2013 voglio continuare a giocare e allenarmi con lo stesso entusiasmo e volontà che mi hanno aiutata ad arrivare al livello di gioco e di risultati che ho raggiunto finora. E ovviamente migliorare ulteriormenteâ€.
ALTRO SUCCESSO PER L’INTERNAZIONALE CITTà DI NORBELLO
I numerosi sforzi da parte della società Tennistavolo Norbello sono stati ripagati in pieno: buona affluenza di pubblico e condotta sul campo davvero inappuntabile da parte dei ventiquattro protagonisti. La tifoseria gialloblù esulta per la vittoria rocambolesca conquistata da Wei Shuo nel Top 12 femminile, dopo una finale che ha visto la sino – norbellese in svantaggio di due set nei confronti della sua connazionale Li Yuengh (Eppan Bolzano). Sul fronte maschile la lotta per il podio più alto é tra due azzurri: Marco Rech Daldosso (Castel Goffredo), supera Niagol Stoyanov (Fortitudo Bologna) in soli tre set.
Durante la lunga serata sportiva presentata dalla professionale e seducente madrina norbellese Sara Marceddu, c’è stata la entusiastica partecipazione da parte del team Special Olympics che da qualche mese a questa parte si sta cimentando anche con il tennistavolo.
LA FITET SARDEGNA RINGRAZIA MASSIMILIANO MATTA
La notizia fece il giro dell’Italia. A Mandas il medico – presidente Massimiliano Matta riuscì a rianimare il pongista della Fintes Cagliari Eduardo Esposito che durante il match di D2 si accasciò al suolo privo di sensi. Il pronto intervento di Matta e di una squadra di soccorso efficiente, dotata di defibrillatore, evitarono il peggio. Per ricordare quel bellissimo gesto il comitato regionale della Fitet (Simone Carrucciu, Giuseppe Rossi, Sergio Ticca, Giorgio Aprile e Gian Luca Mattana) ha deciso di consegnare una targa al massimo dirigente mandarese. Visibilmente commosso, Matta ha preso la parola e con la solita umiltà che lo contraddistingue, ha cercato di sminuire il gesto: “tutto si è risolto nel migliore dei modi, abbiamo agito nella maniera più normale, a maggior ragione se è un medico che si trova ad operare in quelle circostanze. Egli infatti ha il vantaggio di valutare l’entità dell’emergenza; in quel caso è potuto intervenire subito il gruppo di volontari che era dotato di defibrillatore e di lì a poco è sopraggiunto anche il 118â€. Poi ha chiuso l’intervento con un invito: “Speriamo che episodi del genere non capitino più; di sicuro anche le società possono fare in modo che vengano debellati, attraverso l’invito ad effettuare accertamenti medici preventivi molto banali come il ricorso all’ elettrocardiogrammaâ€.
MARCOZZI AVANTI IN TT INTERCUP
La Marcozzi Cagliari guadagna l’accesso alla terza fase della TT Intercup. Dopo aver eliminato, ad ottobre, la fiamminga Gierle, lunedì scorso è volata in Vallonia per affrontare e superare il Palette Retinne. Su un tavolo installato nel bel mezzo di un pub, Luigi Rocca, Stefano Curcio e Dario Loreto, accompagnati dal tecnico Massimiliano Mondello, non hanno fallito l’obbiettivo vincendo tutte e quattro le prime partite previste in referto.
NESSUNO STOP NATALIZIO: A DECIMOMANNU DUE TORNEI PER SMALTIRE LA CICCIA IN ECCESSO
L’Asd Tennistavolo Decimomannu organizza per fine mese due tornei riservati rispettivamente ai terza e ai quarta categoria. Il 29 dicembre sarà di scena il Top 100 dove potranno iscriversi gli atleti piazzati dal n. 20 al n. 100 delle classifiche regionali maschili al 30.11.2012. La società organizzatrice si riserva di assegnare massimo quattro wild card. Scadenza entro la mezzanotte del 26 dicembre. Il giorno dopo largo agli atleti classificati dal n. 101 in poi delle classifiche regionali maschili al 30.11.2012 e le atlete classificate dal n. 10 in poi delle graduatorie regionali femminili aggiornate al 30.11.2012. Scadenza iscrizione entro la mezzanotte del 27 dicembre. Come già avvenuto in precedenza, si giocherà presso il Palazzetto dello Sport, in via Eleonora d’Arborea Decimomannu.






