Home Altro Varie

CUNEO ILLUMINATA

Luce, novità e tradizione, spiritualità e cultura, colori, musica, gente, stupore, passione, arte,  condivisione, amicizia, riscoperta, sapori, fede, accoglienza…tutto questo è l’Illuminata.

Dieci giorni ricchi di manifestazioni, spettacoli e iniziative per festeggiare la conclusione dei lavori e l’inaugurazione di via Roma e la “Carminela”, una
tradizione plurisecolare che anima Cuneo da più di quattrocento anni: il comitato per il futuro del centro storico di
Cuneo e il comitato per la Festa della Madonna del Carmine hanno deciso di unire le forze per dare vita ad una
grande festa, l’Illuminata che dal 4 al 14 luglio invaderà le strade di Cuneo.
“Quest’anno la Festa per la Madonna del Carmine coincide con l’inaugurazione di via Roma; – spiega Massimo
Bedino presidente del comitato per il futuro del centro storico –  abbiamo deciso di organizzare una grande festa
che speriamo possa diventare un appuntamento atteso da cuneesi e non solo, rinnovandosi di anno in anno. Come
comitato di quartiere abbiamo creduto molto in questa festa mettendoci tutte le nostre energie: l’Illuminata, voluta
dal vescovo e dal sindaco, fonde il vecchio con il nuovo, il laico con il religioso. Questo progetto è stato per noi una
grande sfida, tutta basata sul volontariato, sulla buona volontà e sulla collaborazione con il comitato per la Festa
della Madonna del Carmine; siamo riusciti a stilare un ricco programma di eventi e iniziative che speriamo
coinvolgano l’intera città rendendo il centro storico di Cuneo un punto di aggregazione per tutti i cittadini,
ovviamente
nel rispetto di residenti, commercianti e turisti”.
Tra le proposte enogastronomiche dell’evento gli AperinLuce: una quindicina di bar della città hanno aderito
all’iniziativa  proponendo aperitivi a prezzi contenuti; torna anche
quest’anno
la cena di contrada Mondovì.
“Il mio desiderio più grande – aggiunge Massimo Bedino – è una lunghissima tavolata che da contrada Mondovì
continui in via Roma… una cena per coinvolgere non solo i residenti ma tutti i cuneesi! L’Illuminata 2015 è solo un
punto di partenza… anche durante l’anno non mancherà la proposta continua!”.
L’Illuminata è anche l’occasione per il lancio dei ristoranti del team Mangiarti: alcuni tra i più conosciuti ristoratori
cuneesi hanno deciso di unire le forze per dare vita ad una cena in grande stile in via Roma, tra via Santa Maria e
contrada Mondovì.
“L’Illuminata, con la processione della Madonna del Carmine, l’omaggio floreale alla vergine e i concerti
,
 è anche
un momento di fede – dice Elvio Mattalia, presidente del comitato per la Festa della Madonna del Carmine -.
Dobbiamo dire grazie a don Luca Favretto, il parroco di sant’Ambrogio e coparroco della Cattedrale e di Santa
Maria della Pieve, la vera anima del comitato della
Festa per la Madonna del Carmine
 che lui stesso ha fondato nel
2010. La collaborazione del nostro comitato con quello per il futuro del centro storico dimostra come con l’aiuto
delle istituzioni, l’impegno e la buona volontà si possono fare grandi cose.”
L’intera manifestazione è finanziata grazie a contributi privati e con la raccolta fondi attraverso la vendita dei
biglietti della lotteria che saranno disponibili nei negozi che esporranno il logo dell’Illuminata. In palio tanti
prestigiosi premi; l’estrazione è prevista per giovedì 9 luglio.