Home Altri sport Ciclismo

CycloFrejus, randonnée amica della Granfondo Sestriere

CycloFrejus
CycloFrejus

CycloFrejus, randonnée amica della Granfondo Sestriere. In occasione del 43° anniversario dell’apertura del traforo autostradale del Frejus si può vivere una esperienza unica al mondo: attraversare i 12,9 km nel nuovo traforo del Frejus in sella alla propria bicicletta per pedalare alla scoperta delle valli di confine tra Italia e Francia. Ti aspettiamo a Bardonecchia il 12 luglio 2023!

Gli amanti della bicicletta possono vivere un’esperienza unica per celebrare il legame tra Italia e Francia sancito dal traforo del Frejus: una storia che ha inizio nel 1871 con il traforo ferroviario, un’opera imponente e avveniristica. Il 12 luglio 1980 nacque il traforo autostradale, una nuova e moderna arteria che ancora oggi è la porta d’Italia verso l’Europa.
Ed è proprio attraverso il traforo autostradale del Frejus, più precisamente la seconda canna in fase di completamento, che si snoda la CycloFrejus, una manifestazione fortemente voluta da GEF (gruppo esercizio Fréjus) che raggruppa la SITAF per l’Italia e la SFTRF per la Francia, con partenza da Bardonecchia per attraversare il traforo del Frejus e scoprire la Val Maurienne e le bellezze paesaggistiche della porta accanto.
Un’esperienza tutta da vivere, capace di valorizzare l’alta Valle di Susa, grazie all’importante sinergia con La Granfondo Sestriere Colle delle Finestre in programma il 25 giugno..

Tre sono i percorsi proposti che attraversano il traforo del Frejus, disegnati per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati, dai più preparati a quelli che vogliono vivere una giornata di sport in un contesto unico:
Percorso corto (41 km – 409 m D+): il primo percorso di 41 km collega Bardonecchia a Modane e ritorno. Un rifornimento è previsto per tutti i partecipanti davanti alla salle des fêtes a Modane.

Percorso medio (60 km – 934 m D+): da Bardonecchia a Aussois passando per il forte di Aussois. Ritorno a Modane e Bardonecchia. Il rifornimento è previsto a Aussois.

Percorso lungo (126 km – 2 678 m D+): questo percorso offre la possibilità di prolungare il piacere tra Bardonecchia, Aussois, il Colle del Moncenisio, Susa e arrivo a Bardonecchia (Campo Smith), per 126 km tra Italia e Francia.

Per gli iscritti alla randonnée CycloFrejus un super gadget: la maglia celebrativa dell’evento che sarà svelata nei prossimi giorni.
All’arrivo sarà offerto il pasta party a tutti i partecipanti.
Attenzione! La partecipazione è limitata a 1.000 atleti.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
https://sportsnconnect.com/calendrier-evenements/view/16283/cyclofrejus