Home Altri sport Motori

DA ZANCHE VA IN CONTROSTERZO IN IRLANDA E IN TV

I valtellinesi Oberti e Da Zanche sul podio del Rally di Sanremo

I valtellinesi Oberti e Da Zanche sul podio del Rally di Sanremo

Prima in Irlanda per Lucio Da Zanche.

Il campione di Bormio e attuale leader
nel Campionato Europeo Rally auto storiche si schiera al via del Rally of the Lakes 2014, quarto round
della serie continentale, dal 2 al 4 maggio. La gara irlandese con base nella città di Killarney è una delle
missioni più complesse della lunga stagione dell’Europeo. Il driver valtellinese, reduce dai grandi risultati di
Spagna (2°), Costa Brava (1°) e Sanremo (1°), farà il personale debutto assoluto sugli asfalti della verde
isola con l’altro valtellinese Giulio Oberti, al suo fianco come navigatore nell’abitacolo della fida Porsche 911
RSR di preparazione team Pentacar di Colico e partnership by Sanremo Trading.
In un altro appuntamento cruciale per via del massimo coefficiente punteggio previsto (3), sotto le insegne
della Piacenza Corse Da Zanche punta a contenere gli attacchi degli avversari diretti in classifica, in
particolare dei piloti scandinavi che lo seguono più da vicino: lo svedese Myrsell e il norvegese Jensen,
entrambi presenti al rally irlandese. Il Rally of the Lakes scatta venerdì alle 18 con la cerimonia di partenza
nel centro di Killarnay per proseguire con la prima tappa sabato (7 prove speciali dalle 8 alle 17.25) e la
seconda domenica, che prevede 8 speciali dalle 7.20 alle 17.29, quando la competizione farà ritorno alla
base per l’arrivo. In tutto 15 prove speciali, per un totale di ben 265 chilometri contro il cronometro, mentre
la distanza totale del rally raggiunge i 600 chilometri.
“All’esordio in Irlanda abbiamo bisogno di fare ancora bene – dichiara Lucio -, il campionato è lungo e
questa prima fase è cruciale per decidere il proseguo. Trovando in gara tutti i rivali per il titolo dovremo
attaccare, ma senza perdere il controllo della situazione, come fatto al Costa Brava. Ci aspetta un rally
estenuante per i chilometri da percorrere e quindi le prime prove saranno soprattutto ‘di studio’. Inoltre forse
dovremo fare i conti con condizioni meteo avverse o variabili, un fattore che complicherebbe non poco
guida, scelta pneumatici e strategia. Con la squadra siamo però decisi a non mollare nulla. E dopo quasi un
mese finalmente si torna a correre!”
In settimana Da Zanche sarà protagonista anche in tv, ospite della trasmissione ACI Motorsport World in
onda su Dinamica Channel venerdì 2 maggio alle 20.30 e che verterà sul Tricolore auto storiche.