Home Altri sport Motori Dai bolidi Ferrari al karting, attività in fermento all’Autodromo di Varano

Dai bolidi Ferrari al karting, attività in fermento all’Autodromo di Varano

0
Autodromo di Varano
Autodromo di Varano de' Melegari

È cominciata la stagione più “calda” anche per l’Autodromo di Varano de’ Melegari, che si conferma teatro di eventi molto variegati a tema motoristico. Nella giornata di sabato 4 giugno il circuito “Riccardo Paletti” si trasformerà in un cuore pulsante della passione rossa, con l’evento del Ferrari Club Italia che vedrà i possessori delle vetture di Maranello sfidarsi a cronometro nelle coppe “Challenge”, “Daytona” e “Monza”, dopo un itinerario turistico che avrà come traguardo il Castello di Bardi, situato nella provincia parmense.

Il raduno riservato ai bolidi del Cavallino arriva in scia a quello del Lotus & Light Cars Club che si è svolto giovedì 2 giugno. Si tratta ormai di un appuntamento tradizionale per il tracciato della Motor Valley, che chiama a raccolta le auto della storica casa britannica ma anche altri modelli che ne condividono la filosofia progettuale, con il peso ridotto come punto di forza. Fra questi, si segnala la presenza di alcuni esemplari della Dallara Stradale.

Con la possibilità di allentare le restrizioni dovute alla pandemia COVID-19, l’organizzatore SO.GE.S.A. dà spazio anche ad altre forme di espressione motoristica: fra queste, le gare di accelerazione per scooter e Vespe preparate dall’officina Angelo Zirri, ma anche il gradito ritorno del karting con prove e gare serali. Viene allestita una configurazione del percorso ad hoc, da circa 800 metri di lunghezza, molto tecnica e con l’illuminazione artificiale a rendere il tutto ancora più suggestivo.

I kart a noleggio sono i Sodi GT4 con motore da 390cc, fra i più prestazionali sul mercato: apprezzati dagli utenti più esperti, ma adatti anche per gli appassionati alle prime armi, desiderosi di avvicinarsi alla guida in pista in condizioni di sicurezza.

Per scoprire tutte le attività dell’Autodromo di Varano de’ Melegari e il calendario completo 2022 è possibile consultare il sito ufficiale autodromovarano.it, così come i relativi canali social.