Home Altro

Dal 3 luglio ad Arenzano il festival di architettura “Abitare la Vacanza/Pineta Modernissima”

Abitare la Vacanza
Casa Leto, Priolo Marco Zanuso, 1960-1964 (Foto Emanuele Piccardo)

Dal 3 al 5 luglio 2026 prende il via la terza edizione di “Abitare la vacanza”, il festival di architettura nato con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza del valore culturale delle architetture per la villeggiatura progettate dai maestri dell’architettura moderna, sia nei contesti costieri del Mediterraneo sia in quelli montani.

Il festival, ideato dall’associazione culturale plugin nel 2023 e curato da Emanuele Piccardo, inaugura quest’anno un nuovo format sviluppato in un luogo iconico della vacanza: la Pineta di Arenzano.

Nata dalla visione di due protagonisti dell’architettura italiana del Novecento, Ignazio Gardella e Marco Zanuso, la Pineta di Arenzano rappresenta un esempio emblematico di integrazione tra architettura, paesaggio e natura. Il progetto fu reso possibile grazie alla committenza illuminata della Marchesa Negrotto Cambiaso e del Marchese Marcello Cattaneo Adorno, che contribuirono a trasformare questo buen retiro dell’alta borghesia milanese in un laboratorio d’eccellenza dell’architettura moderna italiana. Il piano di lottizzazione redatto da Gardella e Zanuso risale al 1956 e compie quest’anno settant’anni. Nel tempo, alcuni tra i più importanti protagonisti dell’architettura italiana hanno contribuito allo sviluppo della Pineta, lasciando un patrimonio architettonico di straordinario valore.

“Abitare la Vacanza / Pineta Modernissima” si propone di valorizzare la Pineta, le sue architetture e il suo patrimonio naturale attraverso un programma di talk, reading e proiezioni. Il festival sarà inoltre l’occasione per approfondire l’opera dei maestri del razionalismo italiano attraverso una serie di visite guidate dedicate alle architetture per la vacanza progettate, tra gli altri, da Anna Castelli Ferrieri, Ignazio Gardella, Vico Magistretti e Gio Ponti.

Pensato come un progetto articolato in più fasi, il programma si svilupperà nel triennio 2026-2028 con l’obiettivo di valorizzare la Pineta attraverso campagne fotografiche, studi e ricerche dedicate alle sue architetture. Il percorso porterà alla costituzione dell’Archivio della Pineta di Arenzano, destinato a raccogliere e mettere in rete documenti provenienti da archivi fotografici, fondi pubblici e collezioni private.

“Abitare la Vacanza / Pineta Modernissima” è un progetto organizzato e promosso dalla Fondazione Pineta di Arenzano e da plug_in, con il patrocinio di Do.co.mo.mo Italia e Inarch Liguria.

 

Il programma completo del festival “Abitare la Vacanza / Pineta Modernissima” è disponibile sul sito abitarelavacanza.it

PROGRAMMA COMPLETO

VENERDÌ 3 LUGLIO 2026

Golf Club Pineta di Arenzano (Piazza del Golf 2)

ore 16:30

Saluti

Davide Ragosa, Fondazione Pineta di Arenzano
Emanuele Piccardo, curatore di “Abitare la Vacanza”.

 

ore 17:00

Talk
“Vittorio Giorgini Centenario” con Marco Del Francia, architetto, Presidente BACO-Archivio Vittorio Giorgini.

 

ore 17:45
Proiezione

Film “La balena nel bosco” di Emanuele Piccardo.

 

ore 18:00

Talk

“Il restauro di Villa Morassutti” con Nicola Agazzi, architetto.

 

ore 21:00
Proiezione

Film “Bruno Morassutti Tema e variazioni” alla presenza del regista Davide Maffei.

 

SABATO 4 LUGLIO 2026

ore 10:00
Visite alle architetture
Il portichetto di Ignazio Gardella, Casa Leto di Priolo di Marco Zanuso, Casa Arosio di Vico Magistretti, Villa Ercole di Gio Ponti, Case a schiera di Roberto Menghi.

 

ore 16:30

Chiesa dei Santi Martino e Alessandro (Via del Lago 2)

Conferimento Premi Abitare la Vacanza 2026.

 

ore 17:30

Talk
“Le Ville di Ronchi e Poveromo: architetture e società 1900-1970” con Massimiliano Nocchi e Silvia Nicoli, architetti.

 

ore 19:00

Marina Grande, Pineta di Arenzano

Reading

Letture tratte da “La speculazione edilizia” di Italo Calvino, a cura del Teatro Il sipario strappato.

 

DOMENICA 5 LUGLIO 2026

ore 10:00

Visite alle architetture

Hotel Punta San Martino di Ignazio Gardella e Marco Zanuso, Condominio la residenza di Anna Castelli Ferrieri e Ignazio Gardella, Case gruppo Costa di Ignazio Gardella, Residenza La Rotonda di Anna Castelli Ferrieri e Ignazio Gardella.

ore 16:30

Golf Club Pineta di Arenzano (Piazza del golf 2)

Talk
“Abitare Costa Paradiso” con Andrea Vergano, architetto e urbanista.

 

ore 17:30

Talk

“Ignazio Gardella e Marco Zanuso: progettare la vacanza” con Emanuele Piccardo, curatore Abitare la Vacanza, critico di architettura Federico Ferrari, storico dell’architettura, ENSA Paris-Malaquais.

 

ore 19:00

Talk
“Quale futuro per Marina Grande?”

Un dialogo aperto con le istituzioni condotto da Camilla Ponzano e Emanuele Piccardo

INFORMAZIONI
Abitare la Vacanza / Pineta Modernissima

Arenzano | venerdì 3 – domenica 5 luglio 2026
Per informazioni o prenotazioni, visita il sito www.abitarelavacanza.it