Ultimo appuntamento della stagione 2024 al Misano World Circuit, in un inizio di novembre baciato dal sole con una gara piena di colpi di scena. Vince Davide Bertinelli del Team Gatti, che diventa campione di Alfa Revival Cup per la prima volta. Conclude al secondo posto Ronnie Kessel di OKP Alfa Delta Racing Team, terzo Matteo Kamata dello stesso team. Giro veloce dello sfortunato Giacomo Barri, costretto al ritiro per un guasto al cambio.
Nel pomeriggio di venerdì Giacomo Barri di OKP Alfa Delta Racing Team con la GTAm #50 conquista la pole position in 1’54.016, staccando di 8 decimi Davide Bertinelli di Team Gatti con la GTAm #87, non ai massimi per un problema di pescaggio del carburante. Scatta dalla terza posizione Bernhard Laber, in coppia con Lukas Stojetz di OKP Alfa Delta Racing Team con la GTAm #69.
La gara si apre con una partenza bruciante di Davide Bertinelli, che supera all’interno Giacomo Barri alla curva 1. Ronnie Kessel, quinto in griglia, si porta subito al terzo posto, battagliando con Ambrogio Perfetti di OKP Alfa Delta Racing Team, che è quarto. Durante tutto il primo giro Barri è molto vicino a Bertinelli, ma non trova mai l’occasione per sferrare l’attacco.
Al giro 2 Bernhard Laber, in coppia con Lukas Stojetz di OKP Alfa Delta Racing Team, da terzo scivola al settimo posto e si difende dagli attacchi di Peter Bachofen, in coppia con Dario Inhelder di OKP Alfa Delta Racing Team, autore di una bella gara. Ambrogio Perfetti supera Ronnie Kessel e si porta al terzo posto, con Massimo Guerra, in coppia con Giovanni Serio del Carrera Team, che segue in quinta posizione, vicinissimo e molto veloce, protagonista di una sfida avvincente al volante della sua prestante Giulia Sprint GTA 1600.
Nel corso del terzo giro, tra la quinta e l’ottava posizione, si accende un confronto serrato, tra Massimo Guerra, Matteo Kamata, Peter Bachofen e Bernhard Laber. Il quarto giro vede un ulteriore avvicinamento di Giacomo Barri a Davide Bertinelli, ora distanti solo 6 decimi. Massimo Guerra supera Ambrogio Perfetti e Ronnie Kessel e si porta in terza posizione. Nel sesto giro Matteo Kamata passa dalla sesta alla quarta posizione, superando Ronnie Kessel e Ambrogio Perfetti. Nel corso del settimo giro, Umberto Bartolucci del Team Piloti Forlivesi, in diciottesima posizione prosegue il suo in inseguimento a Giulio Sordi, in coppia con Mattia Sordi di OKP Alfa Delta Racing Team, che lo precede. In questo primo frangente di gara Marco Milla del team Scuderia Capannone Garage si tiene negli specchietti di Carlo Fabbrini di Scuderia Clemente Biondetti. All’ottavo giro Francesco Pantaleo, in coppia con Antonio Crescenti, occupa la decima posizione con la sua Giulia Sprint GTA del Carrera Team. Emanuele Benedini del Carrera Team, in coppia con Marco Guerra, precede in dodicesima posizione Mathias Körber.
Al nono giro prosegue la decisa rincorsa di Kamata che supera Massimo Guerra alla curva 12 e sale al terzo posto, alle spalle di Barri che insegue ancora Bertinelli in testa.
Al 20° minuto di gara si apre la finestra del pit-stop e inizia il cambio pilota e della sosta obbligatoria. Bertinelli è ancora in testa, con Barri che insegue. Stefano Barbieri, in coppia con Kevin Giovesi del team AMG RS, è costretto al ritiro per un guasto alla pompa dell’acqua. Il problema era stato già accusato nel corso del terzo giro quando, dalla nona posizione, era scivolato in fondo al gruppo.
Al giro numero 12 un amaro colpo di scena: Barri è costretto al ritiro per un problema al cambio, rimasto bloccato in quarta marcia. Per Bertinelli finisce il pressing e può gestire l’auto per portare a casa la vittoria. Al giro 14 Peter Bachofen sorpassa Ambrogio Perfetti e conquista la quinta posizione.
Dietro, c’è bagarre tra Umberto Bartolucci, Fabio Gimignani e Carlo Fabbrini di Scuderia Clemente Biondetti, in lotta tra 17esimo e 19esimo posto. Ottima fin qui la progressione di Mario Salomone, in coppia con Roberto Restelli, di OKP Alfa Delta Racing Team, che conduce una gara all’attacco. In occasione del cambio pilota, Salomone consegna la GTAm al compagno Roberto Restelli in ottava posizione. Al giro 17 Bertinelli effettua il pit-stop e ora in testa c’è Massimo Guerra, non ancora rientrato, che prende il comando della gara. Al diciannovesimo giro si chiude la pit-lane. Davide Bertinelli torna leader della gara, con Ronnie Kessel secondo e Massimo Guerra terzo.
Al ventesimo giro Marco Guerra del Carrera Team è tredicesimo e insegue a stretto contatto da qualche giro Antonio Crescenti, dello stesso team, in dodicesima posizione. Ambrogio Perfetti supera Dario Inhelder e si riprende la quinta posizione.
Nel corso del 21esimo giro la GTAm guidata da Raffaele Raimondi, in coppia con Carlo Barbolini Cionini del team Circolo della Biella, in quel momento all’ottavo posto, è costretta al ritiro per un guasto alla scatola del cambio. Al giro numero 23 Michael Erlich è in 14esima posizione e ha nel mirino Fabian Körber.
Al giro 24 Ambrogio Perfetti, quinto, recupera terreno su Giovanni Serio e lo supera alla curva 6, portandosi in quarta posizione. Nel 26esimo giro, tanto movimento: Antonio Crescenti supera Mattia Sordi e si porta al decimo posto, Dario Inhelder sorpassa Giovanni Serio e va al quinto posto. Ambrogio Perfetti lo precede in quarta posizione. Matteo Kamata è terzo e Ronnie Kessel al secondo posto, dietro a Davide Bertinelli. Al 28 esimo Hans Luginbuehl del team Formula GT supera il compagno di team Michael Erlich e conquista la 13esima posizione.
Altro colpo di scena al giro 29: la GTAm di Ambrogio Perfetti, al quarto posto, si ferma a poche curve dal traguardo. Dario Inhelder prende la sua posizione. Nell’ultimo frammento di gara alza il ritmo anche Mattia Sordi, decimo, a soli 5 decimi da Alberto Franceschetti del team Formula GT.
Dopo 30 giri siamo all’epilogo: Ronnie Kessel, in seconda posizione, riduce il gap con Davide Bertinelli a 5 secondi, ma questo non basta per impedire al pilota di Arese di conquistare il gradino più alto del podio. Secondo posto per Ronnie Kessel e terzo posto per Matteo Kamata: per tutti e tre una prestazione da incorniciare. Di Giacomo Barri il giro veloce, segnato nel giro numero 8 in 1’54.492.
A meno quattro punti dalla vetta occupata, occupata da Emilio Petrone e Giacomo Barri, con questa vittoria Davide Bertinelli scavalca i leader e conquista il suo primo campionato di Alfa Revival Cup 2024. Sempre nella classifica assoluta, dopo un confronto con Bertinelli durato per tutta la stagione, Emilio Petrone e Giacomo Barri chiudono al secondo posto e Francesco Pantaleo e Antonio Crescenti al terzo posto. Appuntamento al 2025!
Davide Bertinelli ha dichiarato: “Sono partito battagliando con Giacomo Barri. Ad un certo punto lui ha purtroppo accusato un problema meccanico e la gara è diventata di gestione. Sono tanti anni che sognavo la vittoria del campionato e ce l’ho fatta. Complimenti a tutti i piloti e ai team per questa stagione entusiasmante e indimenticabile.”
Classifiche di classe del Round 6
Classe F TC 1600
1° Francesco Pantaleo, Antonio Crescenti, Carrera Team, Giulia Sprint GTA #25
2° Marco Guerra – Emanuele Benedini, Carrera Team, Giulia Sprint GTA #16
3° Mathias Körber – Fabian Körber, OKP Alfa Delta Racing Team, Giulia Sprint GTA #100
Classe G2 TC 2000
1° Davide Bertinelli, Team Gatti, GTAm #87
2° Ronnie Kessel, OKP Alfa Delta Racing, GTAm #11
3° Matteo Kamata, OKP Alfa Delta Racing Team, GTAm #34
Classe G2 TC 1300
1° Mattia Sordi – Giulio Sordi, OKP Alfa Delta Racing Team, GTA 1300 Junior #188
Classe H1 T 2000
1° Fabio Gimignani, Scuderia Clemente Biondetti, GT Veloce 2000 #62
2° Carlo Fabbrini, Scuderia Clemente Biondetti, GT Veloce 2000 #60
Classe H1 TC 1600
1° Marco Milla, Scuderia Capannone Garage, Giulia Super #20
H1 TC 2000
1° Umberto Bartolucci, Team Piloti Forlivesi, Giulia Super #9
Classe I GR5 1600
1° Giovanni Serio – Massimo Guerra, Carrera Team, Giulia Sprint GTA #106
alfarevivalcup.canossa.com