immagine a cura di Bolza Corse
Adria (RO) – Bolza Corse continua ad investire sulle sue giovani leve ed anche lo scorso fine settimana la compagine di Adria ha posato un altro mattone sulla crescita di tre dei suoi più promettenti portacolori, scendendo in campo all’Autodromo Varano de’ Melegari per l’evento endurance, durata di dodici ore, organizzato da The Fox Running.
Il primo a salire sulla Kia Rio in versione diesel, vettura ideale per la tipologia di gara e ben nota ai vertici della squadra corse polesana, era Tommaso Toldo, autore di uno stint importante in un Sabato che, eccezione fatta per le prime ore del mattino, diventava ben presto torrido.
Dopo tre ore al volante il pilota Miane cedeva il testimone a Francesco Bolzoni ed il figlio d’arte confermava quanto di buono visto nelle ultime apparizioni, dando vita ad un bel recupero per ridurre l’impatto di alcune penalità incassate per l’inesperienza nell’ambito della durata.
A seguirlo è stato il rientrante Massimiliano Moro, latitante dall’abitacolo per un lungo periodo, che si dimostrava decisamente competitivo, nonostante la tanta ruggine da smaltire.
Il quarto stint vedeva protagonista uno sfortunato Bolzoni che, accusata la rottura di un semiasse, si vedeva costretto a rientrare ai box per la riparazione, perdendo tempo prezioso.
Il pilota di Adria passava poi il volante nelle mani di Moro che, dopo aver messo in campo un buon passo, apriva la strada alla fase finale di gara con Toldo di nuovo in battaglia.
Un problema all’impianto frenante portava il trevigiano ad un contatto ravvicinato con un avversario ed al successivo rientro in corsia box per arginare i danni ed avviarsi al traguardo.
A conti fatti la top ten sfiorata in categoria, undicesima piazza su ventidue, è da accogliere con positività, trattandosi del debutto assoluto dei tre in un contesto complicato come l’endurance.
“Crediamo molto nei nostri giovani e nel loro futuro” – racconta Paola Cazzadore (presidente Bolza Corse) – “ed è per questo che abbiamo deciso di essere presenti a Varano, in questo nuovo campionato che si sta rivelando particolarmente interessante. Era la loro prima partecipazione ad una gara di durata e l’obiettivo era solo quello di fargli fare chilometri. Si sono comportati molto bene, così come tutto il team, e questo ci permette di essere ottimisti per il domani. È stato bellissimo vedere come si incoraggiavano e come lavoravano tutti assieme.”
Ciliegina sulla torta la premiazione del terzetto come il più giovane equipaggio dell’evento, cinquant’anni in tre, con la promessa di darsi appuntamento ad inizio Novembre per la rivincita, sullo stesso tracciato, visto il potenziale dimostrato nel parmense.
“Tommaso e Francesco erano già allenati” – aggiunge Silvano Bolzoni (team principal Bolza Corse) – “ma anche Massimiliano si è comportato molto bene, nonostante fosse fermo da tanto tempo. Al netto delle penalità prese, per nostra inesperienza, e dei guai vissuti avevamo un ritmo per giocarci almeno la seconda posizione di categoria ed un qualcosa di buono pure nell’assoluta. Siamo stati anche secondi di classe per un bel po’. Va bene così, i nostri ragazzi hanno fatto tanta esperienza ed a Novembre torneremo qui per cercare di riscattarci.”