Home Calcio Focus Genoa/Samp - Professionisti

Del Piero: sarà l’ambasciatore della Coppa d’Asia in Australia

alessandro-del-piero-VF-16-2012 650x435

alessandro-del-piero-VF-16-2012 650x435

Dopo un ventennio passato a Torino, come capitano della Juventus.

Due anni in Australia, con la maglia del Sydney. La fama e l’inconfondibile stile di Alessandro Del Piero non diminuiscono, anzi crescono proiettandolo nell’olimpo dei campioni più popolari a livello mondiale. A ulteriore conferma di questo ecco adesso arrivare l’importante nomina di ambasciatore della Coppa d’Asia proprio nel Paese dei canguri. Ad annunciarlo sul proprio sito ufficiale, è lo stesso ‘Pinturicchio’, che sottolinea: “Quando il Comitato Organizzativo dell’AFC Asian Cup, mi ha chiesto di diventare “global ambassador” della prossima Coppa d’Asia, che verrà organizzata proprio in Australia nel 2015, ho aderito con grandissimo entusiasmo alla proposta. Mercoledì 26 marzo alla Sydney Opera House parteciperò dunque con questo nuovo incarico al sorteggio del tabellone finale. Si tratta dell’evento calcistico più importante in assoluto dopo i Mondiali di calcio in Brasile”. Del Piero aggiunge: “L’ultima edizione è stata vinta dal Giappone allenato da un tecnico che stimo molto, Alberto Zaccheroni. Ecco le quindici Nazionali che prenderanno parte al sorteggio (la sedicesima sarà la vincente della AFC Challenge Cup in programma a maggio): Giappone, Corea del Sud, Corea del Nord, Bahrain, Cina, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Uzbekistan, oltre ovviamente all’Australia padrona di casa”. In conclusione afferma: “Sarà una grande festa del calcio, che inizierà il 9 gennaio 2015 a Melbourne, toccherà cinque città australiane e si chiuderà a Sydney il 31 gennaio 2015. Sono felice di far parte di questo progetto, il ruolo di ambasciatore globale della Asian Cup – Australia 2015 mi porterà a far promuovere nel mondo questa manifestazione e a valorizzarne la grande importanza, ed è anche il coronamento di un lavoro iniziato due anni fa, quando sono arrivato a Sydney non solo per giocare e dare il massimo per il “mio” Sydney FC, ma anche per dare un impulso forte a tutto il movimento calcistico australiano”.

Antonio Di Fazio