Home Eventi Eventi

Della Bianca: Centro Grandi Ustionati

A seguito della risposta scritta dell’assessore Montaldo  

Della Bianca: “L’assessore alla salute è riuscito, come di consueto, a rispondere in modo approssimativo alla mia interrogazione, in merito al trasferimento del Centro Grandi Ustionati dallo stabilimento ospedaliero Villa Scassi all’IRCCS San Martino”.

Certezze, risposte chiare, un sì od un no; questo chiedevo nell’interrogazione a risposta scritta che presentai a dicembre alla Giunta e all’assessore compente sul trasferimento del Centro Grandi Ustionati dal Villa Scassi al San Martino – spiega la Della Bianca – . Le risposte che ho ricevuto da Montaldo? Approssimative”.

Il consigliere regionale attraverso un’interrogazione presentata lo scorso dicembre, intendeva sapere dall’Assessore alla Salute come mai fosse stato deciso di procedere con lo spostamento del Centro Grandi Ustionati, dal momento che ciò avrebbe portato a costose operazioni di reingegnerizzazione organizzativa in mancanza di un piano industriale definito ex ante e senza una preventiva valutazione del rapporto costo/benefici per la singola struttura e per il sistema in generale, senza ponderare l’efficacia delle scelte compiute rispetto ai bisogni dei cittadini utenti.

L’assessore ha scritto – continua Della Bianca – che ‘lo spostamento del Centro Grandi Ustionati da Villa Scassi all’IRCCCS San Martino è ancora un’ipotesi sulla quale sono in corso le opportune valutazioni, che comporteranno un’analisi del rapporto costi/benefici e dei tempi eventualmente necessari ad attuare tale operazione’. Come al solito la Giunta va avanti con ‘ipotesi’ e manca di certezze. Mettere in circolazione certe notizie, senza avere ancora in mente un progetto chiaro, è solamente dannoso e crea confusione. Questo è ancor più grave se si tratta di provvedimenti legati alla salute dei cittadini”.

La Della Bianca nella sua interrogazione spiegava che la deliberazione del Consiglio regionale n. 8 del 28/2008 prevedeva in capo alla A.O.U. San Martino numerosi interventi di razionalizzazione della struttura, tra cui la riorganizzazione del day hospital di area medica, la riorganizzazione del monoblocco chirurgico per aree di omogeneità assistenziale, l’attivazione delle cure intermedie e la riorganizzazione di neonatologia, ostetricia e ginecologia.

L’assessore Montaldo – continua Della Bianca -, in merito agli interventi organizzativi previsti in capo al San Martino dalla DCR 8/2008, mi ha fornito alcune risposte che avallano ancora di più le mie convinzioni e cioè che la politica sanitaria della Giunta Burlando manca di programmazione e questo crea inevitabilmente disservizi e disagi ai cittadini. Il piano di razionalizzazione San Martino/Ist continua quindi a generare molti interrogativi. Il progetto di fusione, già debolissimo in fase di progettazione, rischia di collassare ancor prima di avere attuazione. Quando si tratta della salute delle persone, sarebbe più responsabile da parte delle istituzioni e degli organi competenti non dare risposte generiche e provvisorie, ma fornire dati certi senza nascondersi dietro inutili ipotesi’”.