Home Eventi Eventi

DELLA BIANCA (Gruppo Misto)

Sentenza TAR su annullamento convenzioni per i trasporti sanitari  

Il TAR Liguria, con sentenza n. 565 del 26 aprile 2012, ha annullato le convenzioni per i trasporti sanitari sottoscritte dalla ASL 5 Spezzino, nonché la deliberazione della Giunta regionale n.861 del 15 luglio 2011 adottata per l’applicazione della D.G.R. n. 283 del 9 febbraio 2010, concernente l’Accordo quadro per la regolamentazione dei rapporti tra le aziende sanitarie e le Pubbliche Assistenze.

Il TAR con questa sentenza – spiega Della Bianca – non si esime dall’evidenziare l’oggettiva contraddittorietà degli atti regionali insieme alla ingiustificata autodifesa della regione. Ritengo assolutamente condivisibili le motivazioni del TAR Liguria, e penso sia doveroso per la Giunta regionale procedere in tempi strettissimi alla riforma della DGR n. 283/2010, la cui validità è stata peraltro prorogata al 30 giugno 2012 con DGR n. 1685 del 29 dicembre 2011, consentendo l’apertura del settore trasporti sanitari in via generale e non residuale ai principi di concorrenza dei trattati comunitari”.

Il consigliere evidenzia inoltre, che il sistema dei controlli sui rimborsi effettuati alle Pubbliche Assistenze previsto dalla DGR n. 283/2010 non offre garanzia di effettiva efficacia.

Chiedo attraverso un’interrogazione con risposta scritta alla Giunta e all’assessore competente – conclude Della Bianca – se sino ad oggi le Pubbliche Assistenze esercenti trasporti, nell’ambito dell’accordo quadro (DGR n. 283/2010), hanno rendicontato i propri costi alle asl/ao a giustificazione delle fatture addebitate. Chiedo inoltre se la Regione Liguria ha verificato la coerenza di tali rendicontazioni con i bilanci delle singole Pubbliche Assistenze, anche tenendo conto degli ulteriori trasferimenti regionali assegnati alle Pubbliche Assistenze e sulla base del presupposto che le autocertificazioni vanno comunque, anche campionariamente – verificate. Intendo conoscere quali interventi di razionalizzazione del settore del trasporto sanitario, tra quelli previsti sin dal Piano di rientro 2007, sono stati effettivamente attuati e con quali risultati. Infine chiedo all’Assessore Montaldo se ritiene efficiente il sistema dei trasporti sanitari liguri, sulla base di quali indicatori e rispetto a quali esperienze di riferimento”.