Home Eventi Eventi

Della Bianca (Gruppo Misto)

Taglio assegni ai disabili

Dopo aver letto la notizia che il Governo sta preparando una nuova bozza di decreto ministeriale che riguarda la rimodulazione del Welfare, e che in queste modifiche potrebbero essere toccati anche gli assegni per i disabili, la Della Bianca intende portare l'argomento in sede consiliare.

"Nel piano tagli – spiega Della Bianca – si prevede di modificare le regole per calcolare l'Isee (indicatore situazione economica), che potrebbe togliere così, gli assegni di invalidità ai portatori di handicap con i redditi più alti. L'indennità per i disabili fino ad oggi, era riconosciuta e garantita a tutti, senza tener conto di altri redditi o di altre situazioni economiche; ora invece, non sarà più così, gli assegni verranno riconosciuti soltanto a chi ne ha davvero bisogno e a chi ha un reddito Isee sotto i 15mila euro".

Secondo le modifiche allo studio <http://www.webmasterpoint.org/news/pagare-multe-online-ticket-sanitari-bolli-mensa-scuola-e-legge-con-dl-semplificazione-2012_p46368.html> , solo i disabili con tale reddito quindi avranno diritto all'assegno. Gli indicatori potrebbero variare con l'aggiunta di altre voci come le rendite finanziarie, le rendite catastali IMU, le pensioni sociali e altri eventuali assegni familiari.

"In occasione della prossima seduta del consiglio regionale – dice Della Bianca – intendo far votare un ordine del giorno su questa delicata questione. Regione Liguria deve fare appello al Governo affinché questa norma venga modificata. E' vergognoso che si continuino a penalizzare le fasce più deboli. In questo modo si creano pesantissimi disagi che purtroppo rischiano di avere conseguenze gravissime".