Chiedo a Burlando di far annullare i festeggiamenti del 2 giugno
"Sabato 2 giugno 2012 ricorre il 66° Anniversario della Repubblica Italiana – spiega Della Bianca -. Quest'anno, il difficile momento economico e sociale che il Paese sta attraversando e soprattutto i drammatici eventi che hanno messo in ginocchio l'Emilia Romagna impongono di rinunciare ad ogni genere di festeggiamenti. Non è sufficiente un clima di particolare sobrietà nelle celebrazioni istituzionali, ma è importante dare un segnale forte alle persone terremotate, per dimostrare che in questo momento difficile non sono sole".
Il consigliere si rivolge al Presidente Burlando affinché la Liguria dia un esempio di solidarietà.
"Le parate, i cortei, i ricevimenti e i concerti – dice Della Bianca – sono oggi da mettere in un angolo di fronte alla tragedia che in questi giorni ha colpito una regione come l'Emilia. Annullare i festeggiamenti non significa annullare il 'senso' della parola Repubblica, ma è solo un atto coscienzioso, responsabile e solidale, per dire a coloro che hanno perso tutto: 'noi ci siamo'. Mi appello quindi al Presidente Burlando affinché chieda alle Prefetture della Liguria di sospendere qualsiasi iniziativa in programma per la festa del 2 giugno, con lo scopo di devolvere il denaro a favore delle popolazioni terremotate dell'Emilia. Spero venga ascoltata la mia richiesta e che Regione Liguria possa diventare non solo promotrice per le altre regioni e Prefetture d'Italia di un'iniziativa importante, ma sia un esempio di buon senso e altruismo".






