In occasione delle gare di Coppa del Mondo Matterhorn Cervino Speed Opening, il Comune di Valtournenche ha emesso una ordinanza che vieta l’accesso all’area interessata dalla competizione.
Per ragioni di sicurezza, da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre 2023 e da venerdì 17 novembre a domenica 19 novembre 2023, è in vigore la chiusura temporanea dell’intero domaine skiable del Cervino Ski Paradise posto alla sinistra orografica del torrente Marmore, dal confine di stato del Theodulpass all’abitato di Breuil-Cervinia, in particolare delle piste da sci n. 7, 13, 33, 37 e 38, dell’intera area di Cime Bianche Laghi, nonché degli itinerari di sci alpinismo, degli itinerari per racchette da neve, delle passeggiate invernali e degli itinerari fuoripista che attraversino o conducano all’area interessata, della strada poderale da Perrères a Alpa Manda Superiore, del sentiero J.A. Carrel n. 65 e di ogni altro sentiero che conduca nell’area interessata dalla manifestazione, dell’intero domaine skiable di Valtournenche, da loc. Salette a Colle Superiore Cime Bianche e della strada poderale che collega Loc. Plan Bois a Loc. Salette.
Durante le due settimane di Coppa del Mondo sono altresì in vigore alcune delimitazioni di transito e di sosta a Breuil-Cervinia. Gli spettatori, in possesso di un biglietto di ingresso valido, potranno raggiungere la località con la propria autovettura e lasciarla nelle aree di parcheggio predisposte dall’Amministrazione comunale.
Dalla rotonda della stazione degli autobus, nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 e di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre verrà istituita una zona pedonale. Potranno circolare solo i mezzi di servizio, i transfer degli alberghi, i taxi e il personale autorizzato della Coppa del Mondo. Nei giorni non specificati la circolazione sarà regolare.
INFORMAZIONI PER GLI SPETTATORI
VALTOURNENCHE – BREUIL-CERVINIA
1. Raggiungere Breuil-Cervinia
Durante le due settimane di Matterhorn Cervino Speed Opening la strada regionale 46 della Valtournenche resterà regolarmente aperta a tutti i mezzi, fino alla galleria che precede l’ingresso in paese. Nei giorni di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 e di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre, all’altezza della caserma verrà istituito un primo punto di controllo accessi: solo i possessori di un permesso per parcheggiare (accreditati Coppa del Mondo, residenti, titolari di attività commerciali), di prenotazione in una struttura ricettiva o di biglietto valido per l’ingresso alla finish area di Cime Bianche Laghi saranno autorizzati a proseguire.
Breuil-Cervinia sarà altresì raggiungibile attraverso i mezzi pubblici che porteranno gli spettatori fino alla stazione degli autobus posta all’ingresso del paese.
2. Parcheggi Breuil-Cervinia
Gli spettatori, in possesso di un biglietto di ingresso valido, potranno raggiungere Breuil-Cervinia con la propria autovettura. L’Amministrazione comunale ha previsto alcune aree di parcheggio; personale dell’organizzazione e forze dell’ordine daranno le adeguate indicazioni per raggiungere le aree di sosta.
Chi non è in possesso di un biglietto per assistere alla Coppa del Mondo potrà parcheggiare nelle aree dedicate, che arriveranno fino alla frazione di Maen e che verranno attivate in base all’affluenza.
Dalla rotonda della stazione degli autobus, nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 e di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre verrà istituita una zona pedonale. Potranno circolare solo i mezzi di servizio, i transfer degli alberghi, taxi e il personale autorizzato della Coppa del Mondo.
Negli altri giorni, non specificati, la circolazione sarà regolare e nessuna limitazione è prevista.
3. Biglietti di ingresso e skipass
I biglietti per entrare nella finish area di Matterhorn Cervino Speed Opening sono disponibili sul sito internet speedopening.com oppure possono essere acquistati all’ufficio informazioni della biglietteria di Cervino SpA e ancora al tickets point situato al Villaggio Gran Becca.
Il biglietto di sola andata e ritorno per Cime Bianche Laghi (punto di accesso allo stadio) ha un costo di 18,50 euro e potrà essere acquistato alla biglietteria di Cervino SpA solo ed esclusivamente dai possessori di ticket di ingresso (public area o tribuna) allo stadio.
Allo stadio possono inoltre accedere i possessori di skipass validi per la stagione invernale 2023/2024 purché in possesso anche di ticket valido per l’ingresso in una delle aree previste.
4. Finish area Cime Bianche Laghi
L’area del traguardo potrà essere raggiunta con due impianti: Breuil-Cervinia-Plan Maison e Plan Maison-Cime Bianche Laghi. Verrà istituito un punto di controllo tickets alla stazione di Plan Maison: solo i possessori di regolare biglietto di ingresso allo stadio potranno accedere al secondo impianto di risalita che porta a Cime Bianche Laghi. Tempo di percorrenza stimato: 45 minuti.
Dalla stazione di arrivo della telecabina, l’area del traguardo dista 150 metri ed è raggiungibile a piedi.
Gli impianti di risalita apriranno alle 8.30 e l’ultima discesa è prevista alle 16.
5. Info Point
Per l’occasione verranno allestiti alcuni punti informazioni:
– Villaggio Gran Becca
– Piazza della Chiesa
– Biglietteria Cervino SpA
– Zona Cime Bianche Laghi
6. Merchandising
Una linea di merchandising è a disposizione dei tifosi che potranno scegliere tra la “ski google protection”, occhiali da sole, tazza celebrativa, berretto invernale e cappellino con visiera brandizzati Matterhorn Cervino Speed Opening.
I prodotti saranno disponibili, fino a esaurimento scorte, nella finish area di Cime Bianche Laghi e al Villaggio Gran Becca a Breuil-Cervinia.