Home Altri sport Ciclismo

Domenica a Cittiglio il trofeo Alfredo Binda

Trofeo Alfredo Binda
Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio 2021 (foto Ossola)

Domenica 19 marzo, in provincia di Varese, è in programma la 24ma edizione del Trofeo Binda – Comune di Cittiglio, corsa in linea inserita nell’Uci Women’s World Tour con partenza alle ore 12.10 da Maccagno con Pino e Veddasca e arrivo a Cittiglio, al termine di un percorso impegnativo di 139 chilometri. Sono iscritte 24 squadre di cui 12 World Teams e 12 Women’s Continental Teams.
Nella mattinata, sul medesimo percorso. avrà luogo il 10° Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano per donne junior, gara d’apertura della UCI Nation’s Cup: “Il programma di quest’anno è particolarmente interessante – dichiara Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion che organizza l’evento – abbiamo aggiunto una salita al percorso delle elite, abbiamo rinnovato il percorso junior e, tra una corsa e l’altra, a Cittiglio saranno di scena donne allieve ed esordienti. Poi ci saranno gli scolari del progetto “Pedala, Pedala in Sicurezza” e tantissime altre iniziative che renderanno davvero molto interessante la giornata di domenica. Sarà un susseguirsi di grandi emozioni a pedali. Ma tra sabato e domenica, in occasione del trofeo Binda, sono in programma altri eventi molto importanti a Ispra e Luino”.

Il percorso del trofeo Binda – Comune di Cittiglio è idealmente diviso in due diversi tratti. Da Maccagno con Pino e Veddasca si raggiunge Luino, Germignaga, Porto Valtravaglia, Castelveccana, Brezzo, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Mesenzano, Rancio Valcuvia, Masciago Primo, Bedero Valvuvia e Rancio Valcuvia, le salite di Brinzio e orino, quindi Azzio, Gemonio, Besozzo, Olginasio, Gavirate, Cocquio Trevisago, Caldana, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio per il circuito finale, da ripetere quattro volte, per Brenta, Casalzuigno, Casale, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio.
GPM a Masciago Primo – Comune di Masciago e Bedero Valcuvia, Casale – Longhi Casalzuigno, Orino – Cicli Peruffo. Traguardo Sprint a Brissago Valtravaglia – Zanellato, Olginasio – Comune di Besozzo, Cuvio – Comune di Cuvio, Cuveglio – Comune di Cuveglio – Cicli Peruffo. Rispetto al passato nel percorso è stata inserita la salita di Masciago Primo. Dunque il trofeo Binda 2023 risulta leggermente più impegnativo.

PROGRAMMA
Sabato 18 febbraio 2023
Ore 19,30 Presentazione ufficiale con cena di gala presso l’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca

Sabato 18 marzo 2023
Ore 20,45: “In fuga dal terrore” Storie di donne afghane salvate dalla bici. Serata organizzata da “La Bottega del Romeo” di Ispra presso (Club House) e dedicata alla storia di un gruppo di cicliste coraggiose in fuga dall’Afghanistan dove rischiavano la vita. Grazie all’impegno della ex campionessa del mondo Alessandra Cappellotto.

SABATO 18 MARZO 2023
Maccagno con Pino e Veddasca (VA)
Ore 14.30 – 17.00: Accrediti per organizzazione e stampa
Ore 14.30 – 16.45: Verifica licenze per gruppi sportivi e distribuzione numeri dorsali
Ore 17.00: Riunione riservata ai direttori sportivi delle squadre Elite e Junior
Ore 17.30: Riunione sulla sicurezza in gara a cui parteciperanno tutti gli autisti, i piloti moto ed un responsabile della produzione TV e Polizia Stradale
Ore 17.00: Presentazione squadre Juniores “10° Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano”
Ore 17.30: Presentazione squadre Elite “24° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio”

Cittiglio (VA)
Ore 14,30: Sono invitati i bambini delle scuole dell’infanzia e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie (con ogni tipo di bicicletta), per una simpatica attività di abilità ciclistica, con la Polizia Stradale, la Polizia Locale e la Scuola Guida di Cittiglio. A tutti i ragazzi sarà consegnato un attestator di partecipazione e la possibilità per la scuola più numerosa partecipante di avere uno spazio loro dedicato domenica 19 marzo per la gara delle donne elite con la consegna sotto la linea d’arrivo, di una targa a ricordo del progetto di educazione stradale 2023

DOMENICA 19 MARZO 2023
Luino (VA)
Seconda edizione della “pedaliAMO insieme” – la festa del papà in bicicletta
Ore 21.00 presso il teatro sociale di Luino – convegno gratuito e aperto alla cittadinanza dal titolo: “La strada è di tutti! Esempi, impegni e appunti per una mobilità sostenibile e una città accogliente” con la partecipazione di tecnici, atleti e giornalisti insieme alla Fondazione Michele Scarponi onlus. Tale evento sarà riproposto lunedì 20 marzo, in mattinata, a beneficio degli studenti delle scuole medie superiori luinesi.

PROGRAMMA
DOMENICA 19 MARZO 2023
Maccagno con Pino e Veddasca (VA)
Ore 07.00 – 18.00: Apertura Permanence – segreteria di gara
Ore 07.30 – 08.15: Presentazione squadre “Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano”
Ore 08.25: Partenza “Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano”
Ore 10.30: Gruppo Fanfara A. Vidoletti di Vergiate dei bersaglieri in congedo
Ore 11.00: Alzabandiera – Saluto Autorità
Ore 11.15 – 12.00: Presentazione squadre “Trofeo Alfredo Binda”
Ore 12.10: Partenza “Trofeo Alfredo Binda”

Cittiglio (VA)
Ore 07.00 – 18.00: Apertura Permanence – segreteria di gara
Ore 09.00 – 18.00: Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati
Ore 10.30 circa: Arrivo cerimonia protocollare “Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano”
Ore 11.15: Partenza gara Esordienti Femminile Km 22
Ore 12.15: Partenza gara Allievi Femminile Km 29
Ore 13.30: Premiazioni “Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano”
Ore 14.00: Corpo Musicale “Amici della Musica” di Cittiglio
Ore 15.00: “Benvenuti a Cittiglio” sfilata rettilineo d’arrivo bambini e ragazzi di tutte l’età (a tutti verrà assegnato un omaggio)
Ore 16.00 circa: Cerimonia protocollare “Trofeo Alfredo Binda”
Ore 16.30: Conferenza stampa della vincitrice e delle leaders delle classifiche di Women’s World Tour presso Sala Stampa

LE SQUADRE AL VIA:
CANYON//SRAM RACING (GER)
FDJ-SUEZ (FRA)
TEAM JAYCO ALULA (AUS)
LIV RACING TEQFIND (NED)
MOVISTAR TEAM WOMEN (ESP)
TEAM DSM (NED)
TEAM JUMBO VISMA (NED)
TEAM SD WORX (NED)
TREK – SEGAFREDO (USA)
UAE TEAM (UAE)
ISRAEL PREMIER TECH ROLAND (SUI)
FENIX-DECEUNINCK (BEL)
CERATIZIT – WNT PRO CYCLING TEAM (GER)
ZAAF CYCLING TEAM (ESP)
AG INSURANCE – SOUDAL QUICK-STEP TEAM (BEL)
LABORAL KUTXA – FUNDACION EUSKADI (ESP)
MASSI TACTIC WOMEN’S TEAM (ESP)
AROMITALIA BASSO VAIANO (ITA)
BEPINK (ITA)
BORN TO WIN – ZHIRAF – G20 (ITA)
ISOLMANT – PREMAC – VITTORIA (ITA)
TEAM MENDELSPECK (ITA)
TOP GIRLS FASSA BORTOLO (ITA)
GB JUNIOR TEAM PIEMONTE PED. CASTANESE (ITA)

PRINCIPALI FAVORITE “TROFEO ALFREDO BINDA – COMUNE DI CITTIGLIO – GRAN PREMIO ALMAR” U.C.I. WOMEN’S WORLD TOUR (a cura di Flaviano Ossola)

ELISA BALSAMO (Trek – Segafredo): vincitrice della passata edizione del “Trofeo Alfredo Binda U.C.I. Women’s World Tour”, campionessa italiana in carica ed ex campionessa del mondo su strada. In questa prima parte di stagione ha già vinto le prime due tappe della “Setmana Ciclista Valenciana U.C.I. 2.Pro”.
ELISA LONGO BORGHINI (Trek – Segafredo): vincitrice di due edizioni del “Trofeo Alfredo Binda U.C.I. Women’s World Tour” (2013 e 2021). In carriera si è aggiudicata anche il “Giro delle Fiandre U.C.I. WWT” e la “Parigi-Roubaix U.C.I. WWWT”. In questo primo scorcio di stagione si è imposta in una tappa e nella classifica generale finale dell’UAE Tour Women U.C.I. Women’s World Tour.
GAIA REALINI (Trek – Segafredo): fresca vincitrice del “Trofeo Oro in Euro”, competizione internazionale U.C.I. 1.1 corsa sulle strade di Montignoso (MS) e seconda classificata all’UAE Tour Women U.C.I. Women’s World Tour.
AMANDA SPRATT (Trek – Segafredo): già seconda classificata al “Trofeo Alfredo Binda U.C.I. Women’s World Tour” nel 2019, in questa prima parte dell’anno ha già colto cinque secondi posti nelle gare australiane ed una seconda piazza anche al “Trofeo Oro in Euro”, competizione internazionale U.C.I. 1.1 corsa sulle strade di Montignoso (MS).
SOFIA BERTIZZOLO (UAE Team ADQ): seconda classificata nella passata edizione del “Trofeo Alfredo Binda U.C.I. Women’s World Tour”. Campionessa europea tra le junior, si è aggiudicata il “Piccolo Trofeo Alfredo Binda” nella stagione agonistica 2015.
SILVIA PERSICO (UAE Team ADQ): medaglia di bronzo al “Campionato del Mondo 2022”, campionessa italiana di ciclocross in carica, terza nella classifica generale finale del recente “UAE Tour Women U.C.I. Women’s World Tour”.
MARIANNE VOS (Team Jumbo – Visma): pluricampionessa del mondo su strada, in pista e nel ciclocross, detiene il record di successi al “Trofeo Alfredo Binda U.C.I. Women’s World Tour”, con ben quattro affermazioni (2009, 2010, 2012 e 2019).
CORYN RIVERA (Team Jumbo – Visma): vincitrice dell’edizione 2017 del “Trofeo Alfredo Binda U.C.I. Women’s World Tour”, anno in cui vinse anche il “Giro delle Fiandre U.C.I. WWT”.
ELENA CECCHINI (Team SD Worx): tre volte campionessa italiana su strada e due volte tricolore a cronometro, ha colto la quinta piazza nella passata edizione del “Trofeo Alfredo Binda U.C.I. Women’s World Tour”.
NIAMH FISHER-BLACK (Team SD Worx): vincitrice della maglia bianca di migliore giovane al “Giro d’Italia 2022”.
CECILIE LUDWIG UTTRUP (FDJ – Suez): campionessa nazionale danese in carica, vincitrice di una tappa al “Tour de France 2022” e tre volte terza classificata al “Trofeo Alfredo Binda U.C.I. Women’s World Tour” (nel 2017, 2019 e 2021)
MARTA CAVALLI (FDJ – Suez): nella passata stagione agonistica ha trionfato all’Amstel Gold Race U.C.I. Women’s World Tour ed alla “Freccia Vallone U.C.I. Women’s World Tour”. Seconda classificata al “Giro d’Italia 2022”.
KATARZYNA NIEWIADOMA (Canyon // SRAM Racing): dominatrice del “Trofeo Alfredo Binda U.C.I. Women’s World Tour” nella stagione 2018 e dell’Amstel Gold Race U.C.I. Women’s World Tour un anno più tardi.
SORAYA PALADIN (Canyon // SRAM Racing): terza classificata nella passata edizione del “Trofeo Alfredo Binda U.C.I. Women’s World Tour”.
MARGARITA GARCIA CANELLAS (Liv Racing Teqfind): quattro volte campionessa nazionale spagnola su strada e quattro volte campionessa nazionale spagnola contro il tempo. In Italia si è già aggiudicata il “Giro dell’Emilia U.C.I. 1.Pro” nella stagione agonistica 2021.
ARLENIS SIERRA CANADILLA (Movistar Team Women): quattro volte vincitrice dei “Giochi Panamericani”, due volte dominatrice del “Giro della Toscana U.C.I. 2.2”, seconda classificata al “Trofeo Alfredo Binda U.C.I. Women’s World Tour” nella stagione agonistica 2017.
ANNA KIESENHOFER (Israel Premier Tech Roland): campionessa olimpica in carica su strada e quattro volte campionessa nazionale austriaca.
ARIANNA FIDANZA (Ceratizit – WNT Pro Cycling Team): vincitrice della prima gara internazionale europea di questa stagione: la “Women Cycling Pro Costa de Almeria U.C.I. 1.1”. Ha colto anche un quarto posto all’Omloop van het Hageland U.C.I. 1.1 ed una sesta piazza al “Trofeo Oro in Euro”, competizione internazionale U.C.I. 1.1 corsa sulle strade di Montignoso (MS).
NADIA QUAGLIOTTO (Laboral Kutxa – Fundacion Euskadi): vincitrice della passata edizione del “Trofeo Ponente in Rosa”.
RASA LELEIVYTE (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano): già campionessa del mondo tra le junior e campionessa europea tra le under 23, è campionessa nazionale di Lituania in carica.
SILVIA ZANARDI (BePink): pluricampionessa europea su strada ed in pista. In questo primo scorcio di stagione ha colto un quarto posto nella seconda frazione della “Setmana Ciclista Valenciana U.C.I. 2.Pro” ed un settimo posto al “Trofeo Oro in Euro”, competizione internazionale U.C.I. 1.1 corsa sulle strade di Montignoso (MS).
ALESSIA VIGILIA (Top Girls – Fassa Bortolo): grande protagonista in questo primo scorcio di stagione con gli ottimi risultati colti al “Trofeo Ponente in Rosa U.C.I. 2.2” ed il fantastico successo all’Umag Trophy Ladies U.C.I. 1.2, corso sulle strade della Croazia.

condividi
Translate »
Exit mobile version